Pizzeria | Alessio Lo Bello

Palermo / Italy / 2015

0
0 Love 410 Visits Published

La pizzeria nasce come ampliamento di un locale per la ristorazione veloce sito a Palermo.


Il concetto alla base del ragionamento architettonico è stata l’esaltazione della sicilianità del prodotto, una pizza a lenta maturazione realizzata esclusivamente con farine di grani antichi siciliani molite a pietra, guarnite con prodotti stagionali e di provenienza locale. Un prodotto di alta qualità che diventa protagonista indiscusso.


L’intervento, limitato ai soli spazi interni, pone particolare attenzione sulla scelta dei materiali, delle cromie e degli arredi per creare un’immagine conforme alla filosofia della pizzeria, fondata sulla rivisitazione in chiave contemporanea della tradizione culinaria siciliana.


Il locale è suddiviso in due parti, una più contenuta destinata ai locali di servizio – dispensa, spogliatoio e servizi igienici per i dipendenti – e un’altra più ampia di circa 75 mq destinata alla clientela. L’ingresso, comune ai due locali, è definito da arredi su misura e funge da spazio filtro tra il locale esistente e il nuovo.


Il bancone di lavorazione della pizza è concepito come uno spazio scenico di cui la pizza diventa protagonista. Il rivestimento in marmo grigio di Billiemi del piano di lavoro e le pareti scure costituiscono uno sfondo neutro volto a contrastare il candore della farina e i colori degli ingredienti, enfatizzandone così la percezione visiva.


La sala ristorazione è articolata in ambiti contigui differenziati secondo la tipologia di pasto di cui si vuole usufruire. Un grande bancone con sgabelli è destinato alla consumazione di pasti veloci; per la ristorazione lenta invece, una panca si sviluppa lungo tutto il perimetro della sala e costituisce una grande seduta fissa sulla quale si attestano i tavoli, i quali possono essere accostati a piacimento secondo il numero di commensali da accogliere. Due tavoli più grandi inoltre sono posti al centro della sala per accogliere gruppi più numerosi o per essere utilizzati come tavoli sociali.


Elemento fortemente caratterizzante dell’intero progetto è un cassone ligneo che sovrasta la sala ristorazione, interamente dipinto a mano da maestranze locali, in cui i motivi decorativi tradizionali dei carretti siciliani vengono rielaborati per essere resi più contemporanei.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La pizzeria nasce come ampliamento di un locale per la ristorazione veloce sito a Palermo. Il concetto alla base del ragionamento architettonico è stata l’esaltazione della sicilianità del prodotto, una pizza a lenta maturazione realizzata esclusivamente con farine di grani antichi siciliani molite a pietra, guarnite con prodotti stagionali e di provenienza locale. Un prodotto di alta qualità che diventa protagonista indiscusso. L’intervento, limitato ai soli...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram