Appartamento R|J | Alessio Lo Bello

Termini Imerese / Italy / 2013

1
1 Love 625 Visits Published

Villa R|J è un progetto di ristrutturazione per un’intera unità abitativa, posta al piano terra di una villa bifamiliare, situata a Termini Imerese. Oggetto dell’intervento è anche il terreno circostante, che risulta cinto da un terrapieno sormontato da una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea.


Il progetto, pensato per una giovane coppia dalla spiccata indole festaiola e ospitale, si sviluppa su una superficie di 90 mq per quel che concerne l’abitazione e di circa 500 mq per gli spazi esterni. Proprio su questi ultimi verte l’intero processo progettuale che, rispondendo alle richieste della committenza, mira a donare alla villa un accentuato carattere conviviale tramite l’inserimento di attrezzature e spazi accessori adeguati per intrattenere gli amici.


L’ingresso alla casa è definito da un camminamento curvo, che raccorda la direttrice della strada d’accesso alla proprietà con quella del passaggio pedonale che porta verso il mare.


Una volta entrati ci si ritrova nel living, nel quale ampie vetrate dichiarano la permeabilità tra spazi interni ed esterni, espressa anche dalla continuità materica della pavimentazione. Il tavolo da pranzo, la cui giacitura rappresenta un’eccezione rispetto alla regolarità dello schema distributivo, permette ai commensali di poter godere tutti di una vista privilegiata sul mare, essendo posizionato in asse con il tunnel pedonale che porta alla spiaggia. Un’altro elemento caratterizzante è il camino passante, fruibile sia dal soggiorno che dalla camera da letto matrimoniale.


Dal living si passa a un corridoio che dà accesso alla cucina, al bagno e alle due camere da letto. La camera patronale, sobria ed estremamente semplice, si configura come un’alcova nella quale l’intimità di coppia si affianca a un celato erotismo, che si rivela e prende forma grazie a una vasca posta sotto il letto a ribalta.


Gli spazi esterni si articolano in diversi ambiti disposti lungo due assi principali, ortogonali tra loro, il cui punto di intersezione è denunciato da un grande albero, che ne diventa punto focale. Sull’asse principale, che si definisce come estensione del living, è collocata la piscina; mentre lungo l’altra direzione sono disposti i locali accessori – i servizi igienici, con annessi spogliatoi, un tavolo per pranzare all’aperto e la cucina. Per garantirne una fruizione più confortevole, tali spazi sono dotati di una copertura lignea quadrettata che filtra la luce e assicura un adeguato ombreggiamento durante le ore più calde.


All’interno del giardino un altro elemento contraddistingue fortemente lo spazio, delineandosi metaforicamente come fulcro dell’intero intervento. Un’area depressa di forma circolare al perimetro della quale sono disposte le sedute e nel cui centro è posto un braciere; quest’ultimo può essere utilizzato sia per accendere dei falò sia come barbecue.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa R|J è un progetto di ristrutturazione per un’intera unità abitativa, posta al piano terra di una villa bifamiliare, situata a Termini Imerese. Oggetto dell’intervento è anche il terreno circostante, che risulta cinto da un terrapieno sormontato da una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il progetto, pensato per una giovane coppia dalla spiccata indole festaiola e ospitale, si sviluppa su una superficie di 90 mq per quel che concerne...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users