casaTO | TIXA

Bassano del Grappa / Italy / 2018

103
103 Love 12,518 Visits Published

Una vecchia falegnameria, situata nella periferia di Bassano del Grappa, è la location che ha dato vita ad un nuovo edificio a funzione abitativa per una famiglia di quattro persone. Si tratta di una residenza unifamiliare che mantiene la forma e lo stile del vecchio edificio artigianale, l’ampia altezza esistente è stata sfruttata per realizzare un secondo livello mansardato mentre il piano terra è stato rivisitato per dare spazio ad un’accogliente zona giorno. In questo livello, dove è ubicato l’ingresso principale, l’ambiente in doppia altezza si relaziona con l’esterno attraverso una vetrata scorrevole a sud e un’apertura verticale, su tutta l’altezza del prospetto, ad est. Nello stesso piano si trovano anche un bagno ospiti, uno studio, una sala giochi e la scala che conduce al piano primo. La scala a mensola in acciaio realizzata su progetto , permette di accedere alla zona notte composta da due camere e un bagno ad uso privato.


Il passaggio tra ambiente interno ed esterno è caratterizzato architettonicamente da un pergolato costituito da una struttura in metallo strategicamente collocata a godere i pranzi all’aria aperta e a sfruttare le migliori viste sull’ampio giardino e il terreno agricolo coltivato a vite. Attraversando il muro originario della vecchia falegnameria a est, che è stato mantenuto come l’originale, si entra nello spazio polivalente a nord dell’abitazione. Si tratta di un “tunnel” che collega il vecchio laboratorio alla nuova abitazione formando una vera e propria quinta.


Le pareti della struttura sono in calcestruzzo armato mentre la copertura in legno. Il rivestimento esterno del muro è stato realizzato con un isolamento a cappotto, mentre la copertura è rivestita in alluminio.


 

103 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una vecchia falegnameria, situata nella periferia di Bassano del Grappa, è la location che ha dato vita ad un nuovo edificio a funzione abitativa per una famiglia di quattro persone. Si tratta di una residenza unifamiliare che mantiene la forma e lo stile del vecchio edificio artigianale, l’ampia altezza esistente è stata sfruttata per realizzare un secondo livello mansardato mentre il piano terra è stato rivisitato per dare spazio ad un’accogliente zona giorno....

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Cuman Costruzioni
    • Cost 320000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.tixa.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 103 users