CASA P | Piergiorgio Miserendino
Palermo / Italy / 2018
All'interno dell'edificio più alto della città di Palermo il grattacielo INA ASSITALIA espressione del razionalismo italiano costruito nei primi anni '50 che si sviluppa su una altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova nel cuore della città a pochi metri dal prestigioso Teatro Massimo, l'Architetto Piergiorgio Miserendino titolare dello studio PM Architecture di Palermo firma la ristrutturazione di un immobile di 95 mq al tredicesimo piano di proprietà di un noto professionista.
Lo stile singolare dall'appeal contemporaneo punta su una forte matericità, accurata scelta di materie prime selezionate ed una palette di colori dai toni neutri e speziati che amplifica i volumi e riflette la luce.
Grande attenzione è stata rivolta dal progettista alla specificità dei materiali: legno, vetro, metallo pietra.
Gli spazi dalla forte personalità seguono il dress code all'insegna di una sinuosa eleganza.
Curato nei minimi dettagli, poche presenze calibrate, tra pezzi d'autore ed arredi su misura l'appartamento è impreziosito da luci calde , soffuse e rassicuranti.
I volumi sono ritmicamente scanditi da spettacolari aperture in una sequenza di ariosa luminosità.
La fonte di ispirazione risiede nella spettacolare vista mare del golfo della città di Palermo che entra con un confortevole abbraccio nella casa e che impreziosisce ulteriormente gli ambienti con il chiarore della luce che arriva dalle grandi finestre.
All'interno domina uno stile semplice e sofisticato.
Il parquet in legno di Listone Giordano collezione Heritage Filigrana Rovere Siena Oleonature ,dona calore e uniformità a tutti gli ambienti.
Lo speciale trattamento di spazzolatura a poro aperto della superficie esalta la sensazione di matericità e tattilità di questo tappeto ligneo da calpestare piacevolmente a piedi nudi.
Le porte in vetro con pannelli in vetro bronzo acidato specificamente pensate dal progettista in coerenza stilistica con gli ambienti contribuiscono alla definizione architettonica di ogni spazio sono di Rimadesio nei modelli vela e velaria designer Giuseppe Bavuso.
Dinamicità e sofisticata eleganza della cucina Dada-Molteni VVD design Vincent Van Duysen
ottenuta grazie al contrasto tra esili spessori di fianchi e terminali, forte spessore del piano di lavoro e all’alternanza dei materiali, come la pietra naturale del top che dialoga con il vetro delle colonne ed essenze in alluminio color cromo.
Nel living troviamo un divano modulare, in pelle Florence, dall'aspetto informale e dal comfort soffice e malleabile extrasoft di Living divani designer Piero Lissoni ed i tavolini Starsky anch'essi di Living Divani che si contraddistinguono per il delicato motivo decorativo del piano d’appoggio caratterizzato da giochi cromatici all’insegna della naturalità.
Le poltroncine dalla struttura leggera e di grande contemporaneità fanno parte della Kobi collection di Alias designer Patrick Norguet.
Le librerie Sixty di Rimadesio con struttura in rame spazzolato e richiami in vetro laccato lucido amaranto scuro designer Giuseppe Bavuso.
La lampada da terra è la Tolomeo di Artemide designer Michele De Lucchi.
Nella camera padronale il letto Minotti modello Andersen bed designer Rodolfo Dordoni.
Mobili da bagno di Idea Group serie Dogma e rivestimenti di Lea Ceramiche serie Nextone Line e Mark nei colori grey e dark, la rubinetteria di Cristina serie UNIX in inox AISI 316 L definisce l'ambiente bagno con estetica , funzionalità e semplicità un'armonia geometrica, un connubio formale che esprime purezza, leggerezza e precisione, mentre l'inox incarna l'infinito.
All'interno delle docce sono state impiegate le sedute polifunzionali ROLL waterproof rivestite in tessuti tecnici idrorepellenti della EVER LiFE DESIGN.
I piatti doccia in tecnogel sono di DISENIA serie join filo pavimento con box doccia castomizzati e i sanitari filomuro sono di NIC DESIGN.
Al fine di un risparmio energetico ,particolare attenzione è stata rivolta ad un adeguato isolamento termo-acustico delle pareti divisorie tramite l'utilizzo di sistemi a secco quali cartongesso e blocchi di calcestruzzo cellulare tipo Gasbeton.
Per garantire un quotidiano comfort abitativo ed una termoregolazione gradevole è stato impiegato un pavimento radiante della VIEGA Fonterra.
Come sistema di climatizzazione per il raffrescamento un impianto canalizzato a soffitto del tipo Chiller.
L'immobile per la sua ubicazione (tredicesimo piano) è esposto a svariate condizioni atmosferiche per cui, massima attenzione è stata rivolta, sia in fase progettuale che in fase di installazione all'azione degli agenti atmosferici sugli infissi; pertanto, sempre nel rispetto di un originario design progettuale dell'edificio ( anni '50) - ove la componentistica dei serramenti rispecchiava in pieno le idee progettuali di quel particolare momento storico- sono stati installati infissi Internorm con profili che esteticamente si allineassero con tutti quelli originari dell'edificio ma con caratteristiche innovative e tecnologiche di elevata qualità.
All'interno dell'edificio più alto della città di Palermo il grattacielo INA ASSITALIA espressione del razionalismo italiano costruito nei primi anni '50 che si sviluppa su una altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova nel cuore della città a pochi metri dal prestigioso Teatro Massimo, l'Architetto Piergiorgio Miserendino titolare dello studio PM Architecture di Palermo firma la ristrutturazione di un immobile di 95 mq al tredicesimo piano di...
- Year 2018
- Work started in 2018
- Work finished in 2018
- Main structure Mixed structure
- Client Privato
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments
comment