RITMO URBANO | Riccardo Planu

concorso per la riqualificazione urbana del PEEP S.S.annunziata san benedetto del tronto / Italy / 2008

0
0 Love 1,017 Visits Published
La nostra proposta di valorizzazione e riqualificazione del Quartiere Peep SS Annunziata si basa su quattro, fondamentali aspetti:

1)L’attento studio delle caratteristiche del quartiere cercando di dare una risposta in termini di qualità degli spazi alle esigenze dei suoi abitanti.
2)L’intento, per noi primario,di rimediare alla carenza di servizi e infrastrutture primarie e secondarie interne al quartiere,e creare un nuovo sistema della viabilità, dei parcheggi, del verde e di spazi di vita comunitaria.
3)La consapevolezza della necessità di aumentare la presenza del verde all’interno del quartiere e perseguire gli obiettivi di sostenibilità ecologica ed ambientale e di risparmio energetico.
4)Ulteriore obiettivo è stato il recupero di una qualità interna del quartiere in termini di servizi,spazi dedicati allo svago, alle attività sportive, commerciali e di gioco per i bambini e i ragazzi.

IL PROGETTO DEGLI SPAZI COMUNITARI E DELLE RESIDENZE

Obiettivi del progetto sono preservare le caratteristiche del quartiere,valorizzando e recuperando le residenze esistenti, evitando interventi che possano porre in condizioni di disagio la popolazione residente, ma anzi arricchendo di valore e significati gli spazi dedicati alla residenza e alle attività comuni, per migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere e consentire di creare risparmio energetico.
Le facciate verranno ritinteggiate, le murature verranno risanate e ove necessario isolate secondo le normative sul risparmio energetico. Inoltre è stato pensato un sistema di frangisole da applicare sul tutte le facciate principali per regolare la luminosità naturale, evitando disagi nei mesi estivi. Sulle coperture abbiamo pensato di creare giardini e porre sistemi di fotovoltaico e pannelli solari, per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento dell’acqua.
Sono stati previsti nuovi spazi destinati ad aree commerciali intorno alle residenze, piazze e percorsi pedonali con sedute, spazi dedicati al verde e pergole. Sono previsti inoltre aree dedicate alle attività sportive,come campi da tennis, rugby, calcio, calcetto e palestre, pensando in particolare alla crescita e all’educazione dei bambini.
Il rinnovato sistema residenziale e commerciale sarà integrato dalla progettazione, in una zona baricentrica e lungo l’asse commerciale,da una torre, caratterizzata da profonde logge che accolgono ampi spazi verdi.
All’interno di quest’ edificio, quasi un giardino verticale, si troveranno attività commerciali, uffici ,servizi per la comunità e un ristorante e centro benessere.

ACCESSIBILITÀ DELL’AREA

Grave problema riscontrato nell’analisi dell’area d’ intervento, sono le difficoltà di accessibilità e mancanza di infrastrutture.
Un solo accesso veicolare al quartiere rende infatti complicata la sua comunicazione con le altre parti di città mentre all’interno dell’area non è stata pensato un sistema di viabilità e dei parcheggi.
Abbiamo perciò riqualificato il sistema delle strade ma anche creato nuovi percorsi destinati ai pedoni, mentre una pista ciclabile attraversa tutto il quartiere e le zone verdi limitrofe. Grande attenzione è stato data alla realizzazione di spazi per i parcheggi, sia riservati alle residenze che agli ospiti in visita nel quartiere.
Grande attenzione è stata inoltre rivolta a garantire una corretta accessibilità sia delle residenza che dei servizi ; attenzione particolarmente rivolta alle esigenze di anziani e portatori di handicap mediante rampe per il superamento delle barriere architettoniche mediante rampe.
Inoltre verrà potenziato il sistema di illuminazione e riqualificati il sistema delle fognature e ogni sistema infrastrutture che risulti carente o danneggiato.

IL PROGETTO BIOCLIMATICO
L’attenzione del progetto si è concentrata sul rispetto della natura e sullo sviluppo di una cultura per il risparmio energetico, per favorire la qualità di vita degli abitanti del quartiere.
Verrà valorizzata la presenza di aree verdi e di orti.
Verranno predisposti sistemi di collettori solari per energia termica e impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, verrà ottimizzata la gestione ecologica delle acque e verrà incentivato l’impiego di sistemi avanzati per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti.
L’ottimale orientamento delle abitazioni ha permesso il corretto e vantaggioso posizionamento di pannelli a sfruttare l’energia del sole, sia per il solare- termico che per il fotovoltaico.
Infine sono a progetto sistemi di raccolta dell’acqua piovana, al fine di abbattere i costi d’impianto riducendo i punti di raccolta ed i rilasci in fogna.

Un quartiere a misura dei suoi abitanti, dei loro sogni e desideri, dove tradizioni antiche e nuove tecnologie si incontrano e si completano, volgendo lo sguardo verso un futuro di integrazione e sostenibilità. Un quartiere di cui ognuno possa andare orgoglioso, con l’augurio che possa diventare simbolo e modello di qualità della vita per tutti i quartieri di Italia.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nostra proposta di valorizzazione e riqualificazione del Quartiere Peep SS Annunziata si basa su quattro, fondamentali aspetti:1)L’attento studio delle caratteristiche del quartiere cercando di dare una risposta in termini di qualità degli spazi alle esigenze dei suoi abitanti. 2)L’intento, per noi primario,di rimediare alla carenza di servizi e infrastrutture primarie e secondarie interne al quartiere,e creare un nuovo sistema della viabilità, dei parcheggi, del verde e di spazi di vita...

    Project details
    • Year 2008
    • Client comune di san benedetto del tronto
    • Status Competition works
    • Type Urban Renewal
    Archilovers On Instagram