Chiesa di Santa Maria Assunta

Riola di Vergato / Italy / 1980

1
1 Love 1,203 Visits Published

La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso cattolico che sorge in località Ponte di Grizzana Morandi, presso la frazione Riola del comune di Vergato, costruito tra il 1975 ed il 1980 su progetto dell'architetto finlandese Alvar Aalto.


Si tratta della prima chiesa cristiana progettata da Aalto, nonché del suo unico intervento edilizio italiano e si tratta dell'opera con cui Aalto saggia in maniera conclusiva il suo agire architettonico in campo liturgico, trovandovi l'occasione di «sintetizzarvi alcune fra le sue manifestazioni più efficaci.


Di grande pregio architettonico è il sistema predisposto da Aalto per dare luce alla chiesa. L'architetto finlandese, infatti, ha collocato sulla copertura superiore, tra i vari archi portanti, delle ampie e frastagliate vetrate che captano e diffondono la radiazione solare all'interno dell'involucro edilizio: la luce, riverberando sul candido intonaco delle pareti perimetrali, si diffonde dunque in tutti gli spazi liturgici, andando poi a convergere verso l'altare, vero e proprio nodo formale e luminoso dell'intera chiesa.


Aalto, ovviamente, conduce questo ambizioso progetto luministico con una profonda consapevolezza tecnica del sistema costruttivo della chiesa, che poggia su sei archi portanti variamente dimensionati (quello più grande pesa 60 tonnellate, mentre quello più piccolo 41). La maggior parte degli elementi strutturali sono stati preparati separatamente fuori opera, per poi essere trasportati in cantiere in un secondo momento e ivi assiemati. Per impermeabilizzare la copertura, e dunque proteggere l'edificio dalle acque meteoriche e dagli altri agenti atmosferici , è stato fatto ricorso a guaine bituminose rivestite da fogli di rame. Interessanti anche i materiali costruttivi con cui Aalto ha realizzato la chiesa: fra i tanti vale la pena citare l'arenaria, con cui sono state realizzate le finiture di facciata (con lastre dallo spessore di 4 cm), il marmo bianco di Carrara (per la pavimentazione della zona presbiteriale) e il cotto toscano, con cui - in piastrelle di 30×30 cm - si è provveduto alla pavimentazione dell'area assembleare.


Source: Wikipedia

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso cattolico che sorge in località Ponte di Grizzana Morandi, presso la frazione Riola del comune di Vergato, costruito tra il 1975 ed il 1980 su progetto dell'architetto finlandese Alvar Aalto. Si tratta della prima chiesa cristiana progettata da Aalto, nonché del suo unico intervento edilizio italiano e si tratta dell'opera con cui Aalto saggia in maniera conclusiva il suo agire architettonico in campo liturgico,...

    Project details
    • Year 1980
    • Work started in 1975
    • Work finished in 1980
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users