Una fontana tra i frassini | Rosario Polisi

30 metri di giochi d'acqua Palermo / Italy / 2004

0
0 Love 2,389 Visits Published
Una fontana lunga circa 30 metri che costituisce l'ossatura del giardino di una residenza stagionale tra i frassini della contrada "Scunnito".
I manufatti che la compongono sono incassati nel terreno dal quale emergono solo i colori delle ceramiche che rivestono ogni superficie.
Per il rivestimento, realizzato dal sapiente artigiano Antonio Gennaro, sono stati utilizzati esclusivamente piastrelle di risulta o di scarto frantumate e composte a disegno geometrico in una sorta di mosaico variopinto.
L'acqua sgorga copiosa dall'unica emergenza al centro della casca superiore e arriva alla vasca inferiore seguendo un percorso articolato con continui giochi d'acqua e di suoni che rimandano a certe ambientazioni arabesche.
La sera l'acqua sembra splendere di luce propia per effetto delle 600 fibre ottiche incastonate tra i frammenti di ceramica aggiungendo suggestivi giochi di luce all'ambientazione quasi fiabesca.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una fontana lunga circa 30 metri che costituisce l'ossatura del giardino di una residenza stagionale tra i frassini della contrada "Scunnito".I manufatti che la compongono sono incassati nel terreno dal quale emergono solo i colori delle ceramiche che rivestono ogni superficie.Per il rivestimento, realizzato dal sapiente artigiano Antonio Gennaro, sono stati utilizzati esclusivamente piastrelle di risulta o di scarto frantumate e composte a disegno geometrico in una sorta di mosaico...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram