Rustico in montagna | rosanna mazzola

Comfort in 32mq. Cusino / Italy / 2009

1
1 Love 1,444 Visits Published
Sui resti di una vecchia cascina si è realizzata una piccola casa vacanze dove al rigoroso rispetto della tipologia del luogo si accompagnano particolari architetture d'interni.

Il progetto si è sviluppato sui rigorosi vincoli esistenti nella zona e sulla necessità di ottimizzare gli spazi interni; lo sviluppo in pianta è di circa 8x4m.
Mentre, intenzione del progettista, è stata quella di rendere tutta la superficie come un unica zona giorno dove ricevere gli amici.
Da ciò la scelta del soppalco che crea un suggestivo ambiente doppia altezza con zona televisione sul soppalco. Risulta quindi un piccolo living, zona camino, e pranzo a piano terra mentre sul soppalco il secondo salottino diviene la camera da letto. Per maggior comodità si è realizzato il bagno al piano superiore dove è in realtà la camera da letto. Inoltre l'utilizzo di soli divani letto rende la possibilità di altri tre posti letto di fortuna al piano terra.
La strutture e l'impiantistica:
Prima preoccupazione nella fase progettuale è stata quella delle estreme condizioni climatiche al fine di una corretta gestione energetica. Pertanto l'intera struttura è stata realizzata con muratura mista (interposto strato isolante in sughero) laterizio, pietra; i serramenti sono ad alta prestazione ed il riscaldamento è di tipo termoconvettivo per ottimizzare la resa per periodi brevi di permanenza. Inoltre è stato previsto un sistema di mantenimento in temperatura dell'acqua nelle tubature per affrontare lunghi periodi di gelo e di fermo impianto. Tutti i materiali utilizzati rispondono a criteri di massima ecologicità.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sui resti di una vecchia cascina si è realizzata una piccola casa vacanze dove al rigoroso rispetto della tipologia del luogo si accompagnano particolari architetture d'interni.Il progetto si è sviluppato sui rigorosi vincoli esistenti nella zona e sulla necessità di ottimizzare gli spazi interni; lo sviluppo in pianta è di circa 8x4m.Mentre, intenzione del progettista, è stata quella di rendere tutta la superficie come un unica zona giorno dove ricevere gli amici.Da ciò la scelta del soppalco...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users