Peuterey | Gruppo C14

flagship concept Berlin / Germany / 2012

0
0 Love 387 Visits Published

Il sodalizio tra Peuterey e Gruppo C14 inizia quando il marchio si apre dal mercato italiano a quello europeo.


Da Berlino ad Anversa, da Shanghai a Parigi , il progetto di C14 rende ogni store un contenitore vivo, con forme e finiture che dialogano in uno spazio caratterizzato dall’armonia di materiali accostati in maniera sempre nuova, insolita, fantasiosa. La nostra idea è quella di esaltare la natura poliedrica dei capi Peuterey attraverso sensazioni tattili e visive avvolgenti, morbide ma dal carattere deciso. Il design delle boutique verte sul contrasto tra linee sinuose e rigide, tra superfici grezze e altre lisce, levigate. 


I tre cerchi del logo Peuterey vengono replicati nella grafica, nel design degli interni, nella disposizione dell’arredo e dei prodotti oltre che negli elementi di illuminazione: una scelta, questa, che permette di definire e affermare l’identità del brand. Sottili barre in ottone a sezione circolare iterate in modo fluido e sinuoso accompagnano il cliente dall’esterno fino al cuore degli spazi vendita, definiti da pareti in cemento casserato con un sistema di appenderie flessibile, caratterizzato da una modularità invisibile di elementi che si muovono liberi. L’andamento delle onde di tubi verticali pendenti definisce l’esposizione. La tradizione dei tubi in ottone viene così reinterpretata e regolata da un modulo matematico. In questo modo le possibilità compositive sono vaste, ma non si esce mai dalle proporzioni dettate dal modulo stesso e dunque da un ordine visivo sempre presente. L’organicità materica di questi spazi sconfinati ha orientato la scelta dei materiali in una direzione precisa: cemento, vetro bronzato e laccato a rappresentare l’identità urbana e moquette, ardesia e ottone bronzato per un ritorno a elementi più naturali, in accordo con la variegata palette Peuterey.


 


Gli store Peuterey sono, quindi, pensati e inseriti in un progetto organico, ma mantengono ciascuno alcune caratteristiche proprie, dettate anche dal luogo geografico in cui sono ospitati.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sodalizio tra Peuterey e Gruppo C14 inizia quando il marchio si apre dal mercato italiano a quello europeo. Da Berlino ad Anversa, da Shanghai a Parigi , il progetto di C14 rende ogni store un contenitore vivo, con forme e finiture che dialogano in uno spazio caratterizzato dall’armonia di materiali accostati in maniera sempre nuova, insolita, fantasiosa. La nostra idea è quella di esaltare la natura poliedrica dei capi Peuterey attraverso sensazioni tattili e visive...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram