Caffè Napoli | Gruppo C14

Largo la Foppa Milano Milan / Italy / 2015

1
1 Love 986 Visits Published

A Milano il caffè è frenesia, abitudine, business. Il caffè è una piccola pausa dal battito incessante di incontri di lavoro, che hanno bisogno di un pretesto per essere risolti senza restare sospesi su un marciapiede con le braccia lungo i fianchi e l’occhio all’orologio.


A Napoli il caffè è un rito, non è vissuto per riempire i piccoli spazi di tempo ma per dilatarli. E’ con questo presupposto che è nato il Caffè Napoli. E con lo stesso presupposto è stato ideato e progettato. Ancor prima dello spazio fisico, considerando lo spazio mentale, decifrando simbologie e analizzando percezioni comuni. Le relazioni e il loro modo di essere “consumate” sono state il motivo portante di questo progetto. E’ nato così un luogo conviviale, disponibile ad essere “invaso”. Gli infissi completamente apribili sul fronte strada svelano con maggior enfasi una sorta di magnete cromatico nel quale il pavimento in maioliche napoletane dipinte a mano sfiora le pareti di un blu verde non esattamente definibile, evocativo al contempo di mondi marini e sfumature nobili. Le antiche credenze in legno sulle quali vengono esposte le paste della tradizione napoletana, confermano la sensazione, insieme al tavolo in piastrelle bianche disegnato su misura, di essere a casa di un amico, in un ambiente a metà tra la cucina ed la sala da pranzo.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Milano il caffè è frenesia, abitudine, business. Il caffè è una piccola pausa dal battito incessante di incontri di lavoro, che hanno bisogno di un pretesto per essere risolti senza restare sospesi su un marciapiede con le braccia lungo i fianchi e l’occhio all’orologio. A Napoli il caffè è un rito, non è vissuto per riempire i piccoli spazi di tempo ma per dilatarli. E’ con questo presupposto che è nato il...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users