Abitazione ecologica sul lago di Como | rosanna mazzola

Casa ecologica: dialogo fra matericità e luce Menaggio / Italy / 2010

0
0 Love 1,707 Visits Published
L'edificio in fase di ultimazione è nato da un approccio "pittorico" al tema progettuale della casa sul lago.
Mantenere vivo l'archetipo dell alpeggio, dando però una forte impronta contemporanea, è stato il leit motiv del progetto.
Nasce così, in una porzione di lotto estremamente suggestiva ma altrettanto disagiata, un edificio di ridottissimo sviluppo (circa 60mq. per piano), ma di impatto visivo tutt'altro che angusto.
Utilizzando il gioco tra "peso" dei rivestimenti in pietra in continuo dialogo con ampie vetrate, e vista in scorcio dalla strada, si è ottenuto un edificio di forte carattere e perfettamente inserito fra il retrostante bosco ed il fronte lago.
Gli interni total white sono studiati per dare alle ampie vedute una continuità interno/esterno necessaria a "rompere" lo spazio esiguo degli ambienti. Unica nota di colore è data dal legno dei pavimenti e da alcuni tocchi decisi dei complementi d'arredo di design.
Inoltre l'idea di una abitazione dai bassissimi costi di gestione e con ottime prestazioni climatiche ha portato ad un ulteriore lavoro di engineering basato su: risparmio energetico (termico, elettrico) e gestione domotica dell'intero edificio e delle aree esterne con installazione di impiantistica di ultimissima generazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio in fase di ultimazione è nato da un approccio "pittorico" al tema progettuale della casa sul lago. Mantenere vivo l'archetipo dell alpeggio, dando però una forte impronta contemporanea, è stato il leit motiv del progetto.Nasce così, in una porzione di lotto estremamente suggestiva ma altrettanto disagiata, un edificio di ridottissimo sviluppo (circa 60mq. per piano), ma di impatto visivo tutt'altro che angusto.Utilizzando il gioco tra "peso" dei rivestimenti in pietra in continuo...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Ing. L. Nardi
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram