Realizzazione edificio da adibire a laboratorio nel polo scolastico di Foligno | SIGNORINI ASSOCIATI

Foligno / Italy / 2001

0
0 Love 965 Visits Published
Il progetto si riferisce alla realizzazione di un nuovo edificio , che chiameremo di seguito L.A.B. , da edificarsi sull’ area che attualmente è occupata dai capannoni a shed utilizzati a laboratori I.T.I.S ,che non presentano più i requisiti igienici e funzionali per ospitare l’ attività didattica e di un parcheggio pluripiano interrato.
In luogo delle attuali officine, verrà realizzato un nuovo edificio “caratterizzato dalla sua valenza tecnologica, dedicato alle officine e ai laboratori”. Il nuovo volume sarà ubicato in una posizione baricentrica rispetto agli istituti della formazione tecnica (ITIS e IPSIA) e sarà ad essi collegato attraverso due percorsi pedonali a ponte impostati alla quota del primo piano, senza interrompere la permeabilità longitudinale del Polo.
L’'edificio è caratterizzato da quattro corpi le cui coperture sono disposte in senso ortogonale rispetto agli edifici circostanti. Il nuovo fabbricato godrà di un ampio respiro per i nuovi spazi ottenuti dalla realizzazione della nuova piazza, copertura del parcheggio interrato.
La destinazione funzionale di un edificio per officine e laboratori tecnici ha indirizzato il progetto verso una caratterizzazione architettonica riferibile, senza eccessiva enfasi, alla archeologia industriale. Alcuni elementi tipologici, come il camino, il taglio delle vetrate, l’ uso della pietra e delle coperture a piombo accentuano tale impostazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si riferisce alla realizzazione di un nuovo edificio , che chiameremo di seguito L.A.B. , da edificarsi sull’ area che attualmente è occupata dai capannoni a shed utilizzati a laboratori I.T.I.S ,che non presentano più i requisiti igienici e funzionali per ospitare l’ attività didattica e di un parcheggio pluripiano interrato.In luogo delle attuali officine, verrà realizzato un nuovo edificio “caratterizzato dalla sua valenza tecnologica, dedicato alle officine e ai...

    Project details
    • Year 2001
    • Status Completed works
    • Type Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram