TOKYO VERTICAL CEMETERY International Competition | Doriano Lucchesini
Cimitero verticale per la città di Tokyo Tokyo / Japan / 2016
Nella città di Tokyo la necessità di spazio richiede di sviluppare i cimiteri in verticale. Per questo è stato bandito un concorso internazionale per trovare idee e soluzioni adatte.
I cimiteri giapponesi attuali sono aree inserite nei tessuti urbani, molto dense ed ormai insufficienti. A differenza dei cimiteri europei di derivazione napoleonica, non esistono problemi di igiene urbana, perché in Giappone i morti sono cremati ed i cimiteri sono luoghi di memoria dove le ceneri dei defunti sono conservate in piccole urne identificate da cippi.
Abbiamo pensato che i nuovi luoghi potessero utilizzare la tecnologia per evocare le immagini dei defunti nei momenti di visita dei parenti ed amici. Inoltre che non si dovessero abbandonare le modalità di sepoltura tradizionali, ma che queste potessero essere rieditate in spazi verdi alberati disposti su terrazze artificiali nel grande involucro verticale.
Nella città di Tokyo la necessità di spazio richiede di sviluppare i cimiteri in verticale. Per questo è stato bandito un concorso internazionale per trovare idee e soluzioni adatte. I cimiteri giapponesi attuali sono aree inserite nei tessuti urbani, molto dense ed ormai insufficienti. A differenza dei cimiteri europei di derivazione napoleonica, non esistono problemi di igiene urbana, perché in Giappone i morti sono cremati ed i cimiteri sono luoghi di memoria...
- Year 2016
- Status Competition works
- Type Cemeteries and cemetery chapels
comment