TOKYO VERTICAL CEMETERY International Competition | Doriano Lucchesini

Cimitero verticale per la città di Tokyo Tokyo / Japan / 2016

0
0 Love 1,292 Visits Published

Nella città di Tokyo la necessità di spazio richiede di sviluppare i cimiteri in verticale. Per questo è stato bandito un concorso internazionale per trovare idee e soluzioni adatte.


I cimiteri giapponesi attuali sono aree inserite nei tessuti urbani, molto dense ed ormai insufficienti. A differenza dei cimiteri europei di derivazione napoleonica, non esistono problemi di igiene urbana, perché in Giappone i morti sono cremati ed i cimiteri sono luoghi di memoria dove le ceneri dei defunti sono conservate in piccole urne identificate da cippi.


Abbiamo pensato che i nuovi luoghi potessero utilizzare la tecnologia per evocare le immagini dei defunti nei momenti di visita dei parenti ed amici. Inoltre che non si dovessero abbandonare le modalità di sepoltura tradizionali, ma che queste potessero essere rieditate in spazi verdi alberati disposti su terrazze artificiali nel grande involucro verticale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella città di Tokyo la necessità di spazio richiede di sviluppare i cimiteri in verticale. Per questo è stato bandito un concorso internazionale per trovare idee e soluzioni adatte. I cimiteri giapponesi attuali sono aree inserite nei tessuti urbani, molto dense ed ormai insufficienti. A differenza dei cimiteri europei di derivazione napoleonica, non esistono problemi di igiene urbana, perché in Giappone i morti sono cremati ed i cimiteri sono luoghi di memoria...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram