PIANO DEGLI ARENILI E DELLA FASCIA COSTIERA | Doriano Lucchesini

PIANO DEGLI ARENILI E DELLA FASCIA COSTIERA DI MARINELLA E FIUMARETTA (LIGURIA - ITALY) Marinella di Sarzana / Italy / 2017

1
1 Love 670 Visits Published

Il piano, redatto assieme al Prof. Ing Antonio Chirico, su incarico dei Comuni di Ameglia e Sarzana riguarda una estensione di circa 50 ha ed è stato sviluppato ridisegnando la fascia costiera dalla foce del fiume Magra sino al confine con la Toscana. E’ un tratto di quasi 3 km di costa attualmente in condizioni di degrado e sovraffollamento estivo.


Il Piano ne prevede il rifacimento integrale disegnando una passeggiata pubblica per la sua lunghezza e disponendo la ricostituzione della pineta costiera impiantata con la bonifica ottocentesca ed oggi scomparsa.


La passeggiata si svolgerà tra un nuovo paesaggio che ripropone le dune costiere con la vegetazione tipica ormai scomparsa, la pineta e le attività balneari ricostruite in nuove strutture sospese in legno e vetro.


Il progetto è pensato come una grande sistemazione pubblica, attrattiva per una frequentazione estesa a tutte le stagioni. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piano, redatto assieme al Prof. Ing Antonio Chirico, su incarico dei Comuni di Ameglia e Sarzana riguarda una estensione di circa 50 ha ed è stato sviluppato ridisegnando la fascia costiera dalla foce del fiume Magra sino al confine con la Toscana. E’ un tratto di quasi 3 km di costa attualmente in condizioni di degrado e sovraffollamento estivo. Il Piano ne prevede il rifacimento integrale disegnando una passeggiata pubblica per la sua lunghezza e disponendo la ricostituzione...

    Project details
    • Year 2017
    • Client COMUNE DI SARZANA - COMUNE DI AMEGLIA
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users