Recupero di un Casolare in Costiera Amalfitana | r-keystudio

Tra le alture di Scala e Ravello Scala / Italy / 2018

20
20 Love 2,844 Visits Published

Il casolare del XVIII secolo oggetto dell’intervento di recupero si trova nel comune di Scala (SA) a incastonato tra le alture della Costiera Amalfitana e risultava abbandonato da almeno due secoli. Il tempo ha infierito sulla pietra ma non sulla sua anima.


L’idea portante del progetto è stata quella quella di restituire al luogo la sua antica identità di rifugio incastonato tra le alture a picco sul mare: si è partiti quindi dal restauro di tutte le parti originali e dove possibile delle antiche finiture.


Le murature originali pertanto sono state rinforzate e trattate con un intonaco a calce (in alcune parti colorato in pasta) sull’esempio degli antichi intonaci della Costiera, mentre le volte sono state lasciate a vista con un rinforzo strutturale all'estradosso.


Ogni frammento di pavimento esistente è stato pazientemente restaurato, mentre per le porzioni del casolare in cui non era possibile procedere al recupero si è utilizzata una pavimentazione in cotto abbinata alla ceramica prodotta in Costiera Amalfitana.


L’intervento si concentra sui tre livelli della costruzione con la realizzazione di appartamenti moderni e funzionali dotati di ogni confort.  L'arredo e l'illuminazione enfatizzano il concetto di recupero: ne è un esempio l' illuminazione indiretta realizzata con luce a led orientata verso le volte.

20 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il casolare del XVIII secolo oggetto dell’intervento di recupero si trova nel comune di Scala (SA) a incastonato tra le alture della Costiera Amalfitana e risultava abbandonato da almeno due secoli. Il tempo ha infierito sulla pietra ma non sulla sua anima. L’idea portante del progetto è stata quella quella di restituire al luogo la sua antica identità di rifugio incastonato tra le alture a picco sul mare: si è partiti quindi dal restauro di...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users