Casa Panitteri

Casa d'artista Airbnb Sambuca di Sicilia / Italy / 2018

21
21 Love 1,531 Visits Published

IL LUOGO


Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, è un comune che sorge nella Valle del Belice, a 89 km da Agrigento e 78 da Palermo, reso celebre per la recente nomina a uno dei ​borghi più belli d’Italia​​ e per l’importante patrimonio enologico. Fondata dagli Arabi intorno all’830, Sambuca ha in sé tutti i segni del passaggio di ​tante epoche e dominazioni​​, che donano al territorio una ​doppia natura​​, in grado di conservare i segni di antichi regni in una cornice ricca di quel fascino che solo il sud Italia sa trasmettere.


LA CASA
Ne è un esempio ​Palazzo Panitteri​​. Un tempo fortino addossato alle mura che circondavano la città araba di Sambuca, viene adibito nel Seicento a residenza per i membri del clero cittadino. Oggi, di proprietà del comune, lo storico palazzo ospita l’omonimo museo archeologico, che raccoglie i reperti dell’insediamento greco-punico della zona e del vicino sito archeologico di Monte Adranone.


L’ARTISTA
È proprio al piano terra del palazzo secentesco, che il giovane artista ​Edoardo Piermattei​​ - classe 1992 - marchigiano di nascita e torinese di adozione, è stato ​invitato dalla curatrice​​ a realizzare la sua opera. Con una combinazione di colori e elementi poliformi, Edoardo Piermattei ha lavorato con schiume, strumenti cementizi e pigmenti colorati per dare vita a ​un’installazione pittorica dalla forte matrice scultorea​​, che si inserisce nel contesto della casa come una ​nuova interpretazione dell’affresco, moderno e tridimensionale​​. L’opera investe più parti della residenza: con un’anticipazione nel corridoio all’ingresso e acquerelli preparatori disseminati qua e là, riveste interamente il soffitto della zona giorno, e trova infine il culmine all’interno della struttura del letto a baldacchino, collocato nella zona notte.


Così ​Edoardo Piermattei omaggia i grandi maestri rinascimentali​​ con un’opera che ricolloca l’​arte in una posizione primaria​​, grazie a un elemento determinato e invasivo.


“Il lavoro di Edoardo per Sambuca è la perfetta sintesi tra gli affreschi del Rinascimento italiano e le esplosioni cromatiche del Barocco siciliano, cui l’artista ha saputo dare una collocazione contemporanea e una dimensione architettonica”. ​Federica Sala


L’INTERIOR


Per Casa Panitteri, EligoStudio ha lavorato con noti brand di design, invitati a prendere parte al progetto con alcuni dei pezzi più iconici a catalogo. Così la cucina, in cui trova posto la rocking chair del designer Mario Milana​​ e gli arredi per la tavola di ​Bitossi Home​​, nasce dalla collaborazione tra ​Smeg​​ e ​Fantin​​. Nella zona notte troviamo invece il letto della collezione ​Diesel Living per Moroso​​ e la lampada da tavolo firmata ​Matter Made​​. Oltre a questi, partner della casa anche ​Foscarini​​ per l’illuminazione, Society Limonta​​ per la parte tessile e ​Ex.t​​ per l’arredo bagno.

21 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    IL LUOGO Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, è un comune che sorge nella Valle del Belice, a 89 km da Agrigento e 78 da Palermo, reso celebre per la recente nomina a uno dei ​borghi più belli d’Italia​​ e per l’importante patrimonio enologico. Fondata dagli Arabi intorno all’830, Sambuca ha in sé tutti i segni del passaggio di ​tante epoche e dominazioni​​, che donano al territorio una ​doppia natura​​, in grado di conservare i segni di antichi regni in una...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users