+2521 | racconti dal bosco | giuseppe bellinelli

Italy / 2020

0
0 Love 581 Visits Published

“Chiudete gli occhi”, disse Federico […]. “Ecco, ora vi mando i raggi del sole. Caldi e vibranti come oro fuso”. E mentre Federico parlava, i quattro topolini cominciarono a sentirsi più caldi. Era la voce di Federico? Era magia?
“E i colori, Federico?” chiesero ansiosamente. “Chiudete gli occhi”, disse Federico. E quando parlò del blu dei fiordalisi, dei papaveri rossi nel frumento giallo, delle foglioline verdi dell’edera, videro i colori come se avessero tante piccole tavolozze nella testa.


[Leo Lionni, Federico]


Come il topo Federico di Leo Lionni che durante l’estate raccoglie parole, colori, raggi del sole, per portarli nella tana e raccontarli agli altri topini durante le lunghe giornate d’inverno, +1.000 mt raccoglie parole, colori, forme, materie, profumi del bosco e li porta negli spazi indoor.


Racconti di legni, pietre, animali che popolano il bosco entrano negli ambienti di casa, scuola e lavoro, ne permeano l’aria con il loro profumo e ampliano le superfici sane all’interno degli stessi: si presentano sotto forma di contenitori, elementi di arredo flessibili nella collocazione (con soluzioni da appoggio, parete e sospensione) e nel loro uso dilatato nel tempo, con possibilità di cambiare combinazioni, accessori e destinazione.


+1.000 mt è pensato per avvicinarsi agli spazi dei bambini con forme rassicuranti, leggibili e riconoscibili, e li accompagna nella vita, trasmettendo loro i principi e i benefici di salubrità, biocompatibilità e benessere indoor: vivendo in un ambiente salubre, i bambini ne godono gli effetti, imparano ad apprezzarli ed una volta adulti non potranno che richiedere ambienti salubri, generando un moto virtuoso. 


Oltre ad essere un contenitore fisico e un amplificatore di benessere, +1.000 mt è esso stesso un racconto: parla del colore e del profumo dei legni, degli animali selvatici, delle avventure nel bosco, … e sentirono, e videro “come se avessero tante piccole tavolozze nella testa”.
+1.000 mt è un prodotto completamente personalizzabile nelle combinazioni, nei materiali e nelle finiture, per questo non è presente un catalogo e non viene tenuto un campionario. A seguire sono indicate alcune possibili combinazioni tra le tante, suddivise in quattro possibili soluzioni: da appoggio, da parete, da soffitto, da piantana. Potete contattarci ed esporci le vostre esigenze: in brevissimo tempo vi forniremo una quotazione senza alcun impegno, oltre alla possibilità di vedere, toccare ed annusare i materiali … per poter scegliere il vostro racconto.


+1.000 mt è nato da poco, a breve sarà più completo.


ph © Giuseppe Bellinelli e Studio Fotografico Sala


realizzazione a cura di VALSERIANA CUCINE | www.valserianacucine.com

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Chiudete gli occhi”, disse Federico […]. “Ecco, ora vi mando i raggi del sole. Caldi e vibranti come oro fuso”. E mentre Federico parlava, i quattro topolini cominciarono a sentirsi più caldi. Era la voce di Federico? Era magia?“E i colori, Federico?” chiesero ansiosamente. “Chiudete gli occhi”, disse Federico. E quando parlò del blu dei fiordalisi, dei papaveri rossi nel frumento giallo, delle foglioline verdi...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Kindergartens / Schools/Institutes / Interior Design / Custom Furniture / Student Halls of residence / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram