Hotel Consolación

Matarraña / Spain / 2009

40
40 Love 11,168 Visits Published
E’ stato inauguro a maggio scorso, l’Hotel Consolación, costruito alla periferia della città di Matarraña (Spagna), accanto alla cappella della Consolazione e sul famoso Camino de Santiago. A progettarlo lo studio barcellonese, tutto al femminile, Camprubí i Santacana Arquitectes.

Si tratta di una sorta di albergo diffuso, costituito da un nucleo centrale, in cui sono concentrati i servizi e le aree comuni, e dieci camere edificate separatemente. L'hotel, che prende il nome dalla vicina cappella, ha una forte vocazione naturalistica.

Le stanze non sono camere classiche, ma singoli cubi - Kubes - rivestiti in legno, ubicati a circa 100 metri dal nucleo centrale dell’hotel, su una scogliera raggiungibile attraverso un giardino naturale di rosmarino e timo. Ciascuno di 36 mq di architettura semplice, quasi minimalista. Pavimenti in ardesia nera, vasca da bagno scavata nel terreno, camino sospeso e angolo lettura. Ogni Kube ha ampie vetrate e una terrazza affacciata ad ovest, immersa fra le montagne, fiancheggiata da alberi di pino, senza alcun edificio all’orizzonte, in una privacy assoluta.

Tutti gli spazi del nucleo centrale sono versatili e sono interconnessi in modo da generare un senso di unità globale. In questo modo, l'area relax può essere un salotto o una sala riunioni e la reception trasformarsi di notte in un bar. La cucina, a cui di solito non è possibile accedere, è in questo caso punto di incontro ed è aperta a tutte le ore del giorno. Colazione, pranzo e cena vengono serviti in un vecchio fienile trasformato in sala da pranzo, in pietra, legno, acciaio e vetro. Il design degli interni è caratterizzato da essenzialità e comfort. La maggior parte degli arredi fissi è parte integrante della stessa architettura. Predominano i materiali nobili e caldi come ardesia, pino e wengè, sia nelle camere che nel nucleo centrale.

Consolazione è un piccolo albergo fatto solo di dodici camere. Dieci sono Kubes e due occupano il primo piano della vecchia dimora dell'eremita, un edificio di origine barocca, coevo della chiesa, la cui cappella è, invece, del secolo XIV. Il progetto è completato da una piscina che domina il paesaggio nella massima privacy e tranquillità.
40 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    E’ stato inauguro a maggio scorso, l’Hotel Consolación, costruito alla periferia della città di Matarraña (Spagna), accanto alla cappella della Consolazione e sul famoso Camino de Santiago. A progettarlo lo studio barcellonese, tutto al femminile, Camprubí i Santacana Arquitectes.Si tratta di una sorta di albergo diffuso, costituito da un nucleo centrale, in cui sono concentrati i servizi e le aree comuni, e dieci camere edificate separatemente. L'hotel, che prende il nome dalla vicina...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 40 users