MARIONETTA URBANA | Alessandro Masini

Design Contest INTERNAZIONALE - “SPAZIO AL DESIGN” 2018 Turin / Italy / 2018

0
0 Love 435 Visits Published

Visioni sull'accessibilità materiale e immateriale degli spazi urbani e centri storici.


 


# INPUT MARIONETTA 01


_ ILLUMINAZIONE LED INTEGRATA - Alloggiamento nella parte trasparente del viso.


_ RIVESTIMENTO IN GOMMA RECICLATA - Ottenuta da pneumatici fuori uso (pfu) eco-compatibile ad alta durabilita’.


_ STRUTTURA PORTATNE IN TUBOLARI METTALLICI SALDATI - Flessibilità nella configurazione e di facile produzione.


_ HOTSPORT WiFi - Integrazione nello scomparto della testa di un router wi-fi con accesso libero.


 


 # INPUT MARIONETTA 02


l’inserimento in un’area circoscritta (come un tratto di strada), unita alla gamma delle funzioni espresse dalla corrispondente colorazione, permette l’associazione visiva delle marionette ad un landmark. Il tratto così “servito”, restituisce a colpo d’occhio, l’immediatezza del significato associato ai vari colori, permettendo una fruizione del servizio offerto immediata e quasi istintintiva. L’accessibilità viene proposta sia in senso stretto, con la funzione direttamente spendibile (superare uno scalino, seduta, direzione punti d’interesse); sia in senso lato con il servizio di hotspot wi-fi libero, fornito dal router integrato.


 


# INPUT MARIONETTA 03


Combinando diverse tipologie di marionetta, nello stesso luogo e sempre all’interno del percorso servito (una piazza, uno slargo, una strada di particolare interesse), si fornisce un‘invito alla sosta e una conseguente riduzione della velocità, con cui viene vissuto quello specifico punto di città. L’illuminazione integrata garantisce un coinvolgimento anche nelle ore notturne, con una fonte luminosa tale da non sovrapporsi a quella già esistente, bensì implementarla con una funzione di “segnapassi” in secondo piano.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Visioni sull'accessibilità materiale e immateriale degli spazi urbani e centri storici.   # INPUT MARIONETTA 01 _ ILLUMINAZIONE LED INTEGRATA - Alloggiamento nella parte trasparente del viso. _ RIVESTIMENTO IN GOMMA RECICLATA - Ottenuta da pneumatici fuori uso (pfu) eco-compatibile ad alta durabilita’. _ STRUTTURA PORTATNE IN TUBOLARI METTALLICI SALDATI - Flessibilità nella configurazione e di facile produzione. _ HOTSPORT WiFi - Integrazione nello scomparto della...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram