Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative | daniele cucciniello

Savogna d'Isonzo / Italy / 2016

0
0 Love 888 Visits Published

Tre volumi distinti per funzioni e per altezza. Tre volumi uguali per materiale e per forma. Tre volumi facenti parte di un'unica forma geometrica elementare – il cerchio – ma sfalsati e decostruiti in modo da costruire una forma complessa. Tre volumi dove l’artificialità costruita dall’uomo si apre con la naturalità e, in alcuni punti, si integra in un tutt’uno.
In pianta il cerchio si spezza. I due semicerchi così formati individuano le due macro- funzioni della scuola per l’infanzia:
un primo contenitore polifunzionale pensato per il bambino e un altro destinato a servizi sia per i bambini e sia per la comunità scolastica e no. Dette funzioni, infine, gravitano intorno all’Aula Magna che, nell’idea progettuale qui descritta, diventa il centro che regola il moto dei percorsi di tutta la materia circostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tre volumi distinti per funzioni e per altezza. Tre volumi uguali per materiale e per forma. Tre volumi facenti parte di un'unica forma geometrica elementare – il cerchio – ma sfalsati e decostruiti in modo da costruire una forma complessa. Tre volumi dove l’artificialità costruita dall’uomo si apre con la naturalità e, in alcuni punti, si integra in un tutt’uno.In pianta il cerchio si spezza. I due semicerchi così formati individuano le due...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram