Feudi di San Gregorio winery | ZITOMORI

Una cantina, un luogo. Winery, Space Design and Landscape, a Communication Device Sorbo Serpico (AV) / Italy / 2010

0
0 Love 1,038 Visits Published

Quando il vino cerca una forma costruita che ne ospiti la produzione e conservazione è necessaria un’architettura, un luogo quasi sacro, che accompagni la sua trasformazione. Da questo principio ispiratore e dalla volontà di conferire alla cantina l’immagine dell’azienda dinamica e moderna in un settore tradizionale quale quello delle cantine vinicole.


Quindi unitarietà dell'intervento, dove coniugare tradizione con innovazione per una struttura che abbia la capacità di trasportare gradualmente alla totale immersione nel mondo Vino.


L'azienda sorge, poco distante da Avellino, su un crinale tra due valli, circondata dai vigneti, ed è riconoscibile  con la grande copertura orizzontale che, quasi sospesa, taglia il cielo.


La linea netta del tetto unico in acciaio regola e segna l’architettura della cantina che riproduce il profilo lineare del crinale dove è ubicato l’edifico. Una linea caratterizzata dai vari corpi e volumi di diverso materiali, vetro, acciaio, zinco titanio, cemento, pietra, verde, acqua, ecc., come una nota armonica.  Una struttura che per le funzioni ed attività a cui è preposta si sviluppa prevalentemente in interrato, integrandosi al paesaggio ed all’orografia del luogo senza alcun impatto ambientale. Il 70 % dell’azienda è interrato, coperto da  tetti giardino con il minimo impatto ambientale.


Tutti gli spazi, anche quelli coperti sono fluidi e flessibili ed aperti al territorio,  dove la cantina diventa un forum, un luogo d’incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, di scambi, di produzione, di ricerca, di riferimento per il territorio; un laboratorio di idee e cultura.


Allo stesso modo si è data una particolare attenzione all’asse verticale che conduce al cuore dell’azienda in un percorso dalla  luce al buio della cantina.


Un'opera capace di custodire il suo prezioso prodotto e i segreti del suo mondo, sapientemente svelati al visitatore attraverso una struttura progettuale ad incastro, dove le diverse funzioni, produzione, uffici, spazi destinati all’ospitalità con ristorante, sala convegni, residenze, si intersecano in modo intelligente, risultando rivelatrici della qualità non solo del vino, ma di quello a cui questo si associa: la cantina, il luogo.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quando il vino cerca una forma costruita che ne ospiti la produzione e conservazione è necessaria un’architettura, un luogo quasi sacro, che accompagni la sua trasformazione. Da questo principio ispiratore e dalla volontà di conferire alla cantina l’immagine dell’azienda dinamica e moderna in un settore tradizionale quale quello delle cantine vinicole. Quindi unitarietà dell'intervento, dove coniugare tradizione con innovazione per una struttura che abbia...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2010
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Feudi di San Gregorio Aziende Agricole spa
    • Contractor DarCo srl,
    • Cost 15.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Concert Halls / Restaurants / Interior Design / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram