Centro per diversamente abili a Bisceglie | Maurizio Valente

Bisceglie / Italy / 2018

0
0 Love 453 Visits Published

Centro sociale polivalente per diversamente abili, sito a Bisceglie.
L'edificio tiene necessariamente conto della sagoma triangolare del suolo su cui insiste, assegnato in diritto di superficie per la durata di 99 anni dal Comune di Bisceglie alla società “TEMENOS coop. sociale onlus”, e degli arretramenti dai confini stabiliti per legge. La forma che ne risulta è quella della V con un lato composto dalla facciata principale, posta lungo l’asse N-E, che è anche l’asse della via di accesso, e l’altro che segue la linea di fondo del lotto che risulta essere quasi cieco.
Il lato principale si sviluppa su di un unico livello nella cui parte centrale si sovrappone una struttura in legno lamellare con pilastri e travi posti a poca distanza tra di loro, su di cui sono posti i pannelli fotovoltaici a servizio della struttura. L’altro lato è diviso da una porzione sempre di un piano ed un’altra composta da un blocco di due piani. Tra i due lati della V è posto un elemento a forma cilindrica a completamento dell’edificio stesso.
La particolare forma del sito e la limitata estensione ha praticamente imposto la progettazione del primo piano da destinare agli uffici amministrativi e alla direzione.
Il progetto prevede un piano terra destinato alla zona reception, due sale divisibili ulteriormente in due, con pareti mobili, per le varie attività della struttura, una zona adibita alle attività individuali, una mensa, una cucina e una zona servizi. Il piano primo è destinato a uffici amministrativi e alla direzione.
Il vano scala serve il pianoterra ed il primo piano, unitamente alla piattaforma elevatrice.
La superficie complessiva degli spazi destinati all’attività è pari a mq 269 e quindi sufficiente ad ospitare 50 utenti.
I servizi igienici, attrezzati per la non autosufficienza, sono tre compreso quello destinato alle donne; Per il personale addetto all’assistenza e per il personale amministrativo sono presenti altri due servizi igienici.
Il presente edificio viene concepito secondo criteri di compatibilità ambientale e sviluppo sostenibile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Centro sociale polivalente per diversamente abili, sito a Bisceglie.L'edificio tiene necessariamente conto della sagoma triangolare del suolo su cui insiste, assegnato in diritto di superficie per la durata di 99 anni dal Comune di Bisceglie alla società “TEMENOS coop. sociale onlus”, e degli arretramenti dai confini stabiliti per legge. La forma che ne risulta è quella della V con un lato composto dalla facciata principale, posta lungo l’asse N-E, che è anche l’asse della via di accesso,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Temenos cooperativa sociale a responsabilità limitata
    • Contractor Edil Penna Bisceglie
    • Cost 800.000,00
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram