Roma | Andrea Abbadessa

Aci Bonaccorsi / Italy / 2012

0
0 Love 658 Visits Published

Un antico casale primi 900 con corte interna, localizzato alle pendici dell'Etna, rivive attraverso un accurato restauro conservativo.
L'intervento è caratterizzato dall' aver voluto conservare e riutilizzare al massimo intonaci, pavimenti, porzioni di copertura, volte, vecchi arredi integrati nella struttura, mantenendo invariata la disposizione interna.
Il "restyling" è completato con l'inserimento di elementi di rottura quali resine cementizie, elementi in acciaio o in vetro e da un arredamento minimale con pezzi contemporanei. Elementi architettonici caratterizzanti sono: il vecchio pozzo, trasformato in una cantina, comunicante con la casa e l'elemento in acciaio e vetro che unisce la casa alla dependance, realizzato con quattro porte apribili in maniera differente, per disimpegnare i vari ambienti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un antico casale primi 900 con corte interna, localizzato alle pendici dell'Etna, rivive attraverso un accurato restauro conservativo.L'intervento è caratterizzato dall' aver voluto conservare e riutilizzare al massimo intonaci, pavimenti, porzioni di copertura, volte, vecchi arredi integrati nella struttura, mantenendo invariata la disposizione interna. Il "restyling" è completato con l'inserimento di elementi di rottura quali resine cementizie, elementi in acciaio o in vetro e...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram