Casa NP | Tiziana Monterisi

Efficientamento energetico di un edificio residenziale Sciolze / Italy / 2018

0
0 Love 823 Visits Published

L’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica è un immobile ad uso residenziale risalente agli anni ‘70 situato nel comune di Sciolze, a circa 25 km da Torino, completamente circondato da terreno di proprietà raggiungibile dalla strada attraverso un accesso sul lato sud-ovest, del quale è stato interamente mantenuto l’involucro originario. E’ collocato in posizione panoramica rispetto alla valle del Po, con un’ampia vista a nord-est.


Per la realizzazione dell’isolamento è stata mantenuta la struttura del tetto e delle pareti, ma è stato necessario posizionare un’ulteriore struttura a portali in legno lamellare a supporto dell’isolamento a cappotto della copertura inclinata realizzata mediante telai con struttura in legno lamellare e tamponamento in balle di paglia di riso prefabbricati in carpenteria. L’isolamento dell’involucro verticale è stato invece realizzato in opera con balle di paglia di riso interposte in una struttura realizzata con assi da cantiere fissate alla muratura esistente tramite supporti “a L”.


L’isolamento totale, insieme all’installazione di serramenti prestanti a triplo vetro, ha consentito di ottenere un edificio che minimizza le dispersioni e sfrutta gli apporti solari passivi e il cui unico approvvigionamento di calore è dato da una stufa a biomassa specifica per case passive.


Gli intonaci esterni, realizzati con una miscela biocomposita a base di calce e sottoprodotti derivanti dalla coltivazione del riso, conferiscono alle superfici un aspetto materico e riducono ulteriormente l’energia grigia generata dall’edificio, regalando agli ambienti una sensazione di comfort e benessere abitativo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica è un immobile ad uso residenziale risalente agli anni ‘70 situato nel comune di Sciolze, a circa 25 km da Torino, completamente circondato da terreno di proprietà raggiungibile dalla strada attraverso un accesso sul lato sud-ovest, del quale è stato interamente mantenuto l’involucro originario. E’ collocato in posizione panoramica rispetto alla valle del Po,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram