Casa NC | Marco Stacchini_architetto msplus_architettura

dal confort attualmente moderno Montopoli in Val d'Arno / Italy / 2018

2
2 Love 1,109 Visits Published

Casa NC nasce dall’esigenza di creare un ambiente caldo, moderno ed accogliente, adatto ad ospitare una famiglia giovane e intraprendente, ridimensionando l'enorme spazio della zona giorno e cambiandone la scala attraverso accorgimenti volumetrici, materici e cromatici.


Il soggiorno, dall’alto soffitto, individuato dalla presenza del sofà color blu petrolio, appare chiaro e luminoso grazie ad ampie vetrate che generano curiose ombre e particolari giochi di luce sulle pareti: la scelta del pavimento_ gres porcellanato effetto legno_ delimita così la zona “relazionale” da quella “conviviale” della cucina, distinzione eccentuata anche da un cambio cromatico accompagnato ad un cambio “materico”_non più legno ma cemento.


Data l’imponente altezza dell’ambiente a giorno, una area relax è stata ricavata al piano sovrastante la cucina; l'ambiente relax si affaccia sul doppio volume dell'ingresso ridimensionato e “scalato” con la presenza di tre sospensioni nere a completamento dell'illuminazione degli spot incassati nelle travature. L’accesso al soppalco è consentito tramite una piccola, minimal e leggera scala in legno, dotata di parapetto in vetro; quest'ultima scelta è stata effettuata al fine di annientare la barriera visiva che avrebbe costituito invece un parapetto pieno. La cucina, la vera protagonista dello spazio giorno, scura e lucente, in contrasto con il resto della zona living, si affaccia sul giardino.


L'isola, con tavolo integrato, è disposta parallelamente rispetto alla direttrice della porta di ingresso, con l'intento, insieme alla parete delle colonne, di enfatizzare ancor di più la prospettiva della profondità della stessa.


I bagni_due_, colorati e giovanili, rispecchiano le esigenze richieste: il primo, blu, funzionale e vivace, ed il secondo caldo, ampio ed elegante. Casa NC, un alloggio ricercato!

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa NC nasce dall’esigenza di creare un ambiente caldo, moderno ed accogliente, adatto ad ospitare una famiglia giovane e intraprendente, ridimensionando l'enorme spazio della zona giorno e cambiandone la scala attraverso accorgimenti volumetrici, materici e cromatici. Il soggiorno, dall’alto soffitto, individuato dalla presenza del sofà color blu petrolio, appare chiaro e luminoso grazie ad ampie vetrate che generano curiose ombre e particolari giochi di luce sulle pareti:...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client privato
    • Contractor ---
    • Cost ---
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users