Gouache House | Capri Island | Stabile Architettura & Interior Design

Project & Interior Design Capri / Italy / 2018

18
18 Love 4,679 Visits Published

“Bellezza si è aggiunta a bellezza nell’attimo stesso in cui i quadri di Carlo Perindani hanno fatto la loro comparsa sull’isola di Capri”,  ed ora  l’antica dimora del pittore  risplende di nuova luce.


E’ cosi che l’antica dimora del pittore riprende vita  sotto una nuova luce. Situata nella parte alta del centro di Capri, tra la roccia calcarea della collina di Sopramonte, a 5 minuti a piedi dal centro dell’isola. Linea guida del progetto è stata la volontà di preservare il carattere e l’anima del luogo, attraverso piccoli e puntuali interventi si è creato uno spazio completamente nuovo, negli stessi portici dell’antica dimora del pittore.


Fulcro centrale del progetto è stato il salotto: nella vecchia abitazione era uno spazio sacrificato distribuito in modo poco funzionale e molto scuro. La scelta di “aprire la casa” alla luce e al mare conservando gli antichi pavimenti in maiolica del 900’ma accostando uno stile moderno e leggero con colori che richiamano le sfumature del mare.


Pochi arredi , ma funzionali, le materie scelte sono quelle del legno , della ceramica e del vetro. Obiettivo principale dello studio di architettura  è stato quello di riportare alla memoria di colui che entra nella nuova casa , non soltanto il mare dell’isola che ispirava l’artista , ma anche gli ulivi  che  erano tra i suoi soggetti preferiti allo stesso modo dei pergolati, così comuni nelle rustiche dimore capresi, con i gerani rossi e le ortensie rosa a colorarne ogni angolo. Allo stesso modo i paesaggi e le case dell’isola, trionfo di forme semplici eppure straordinariamente sinuose ed eleganti, baciate dalla luce nel bianco calcico delle mura. La bellezza dell’isola era tutta nascosta lì, anche se non erano in molti quelli che sapevano scoprirne il segreto.


 

18 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Bellezza si è aggiunta a bellezza nell’attimo stesso in cui i quadri di Carlo Perindani hanno fatto la loro comparsa sull’isola di Capri”,  ed ora  l’antica dimora del pittore  risplende di nuova luce. E’ cosi che l’antica dimora del pittore riprende vita  sotto una nuova luce. Situata nella parte alta del centro di Capri, tra la roccia calcarea della collina di Sopramonte, a 5 minuti a piedi dal centro dell’isola....

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.claudiostabile.com
    • Websitehttps://www.instagram.com/stabile_architettura/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users