Una scala a misura di bambina | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

2
2 Love 557 Visits Published

All’interno di un progetto di recupero di un immobile cielo-terra, particolarmente interessante è stato lo studio del collegamento tra i vari livelli del fabbricato, nel rispetto delle strutture storiche.


La rampa con gradini in pietra di Botticino, che collegava il piano terra con il primo piano, è stata oggetto di restauro conservativo mentre è stato completamente riprogettato l’accesso al sottotetto che avveniva tramite una ripida scala in legno a pioli.


La nuova rampa, realizzata in opera per raccordare in modo armonico livelli e preesistenze quali il “vecchio corrimano” o il piè d’oca d’accesso, ha una struttura leggera in acciaio con pedate in legno e vetro per favorire il passaggio della luce zenitale proveniente dai lucernari di copertura.



A seguito della nascita della bambina della giovane coppia di proprietari, la protezione anticaduta del lato centrale è stata risolta con l’utilizzo di un materiale antico ed insolito: una leggera e resistente rete, rilevata con dima sul posto, sagomata secondo l’andamento curvilineo del corrimano e dei differenti piani, ancorata ad occhielli metallici realizzati direttamente in opera da un artigiano locale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’interno di un progetto di recupero di un immobile cielo-terra, particolarmente interessante è stato lo studio del collegamento tra i vari livelli del fabbricato, nel rispetto delle strutture storiche. La rampa con gradini in pietra di Botticino, che collegava il piano terra con il primo piano, è stata oggetto di restauro conservativo mentre è stato completamente riprogettato l’accesso al sottotetto che avveniva tramite una ripida scala in legno a pioli. La...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers / Interior Design / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users