Niwa | Dario Alessi
Como / Italy / 2018
Inserito all'interno di un complesso commerciale eco-green (complesso CIP Garden), questo ristorante asiatico è il frutto del lavoro dello studio d’architettura milanese Naos Design.
Ricavato da un openspace precedentemente adibito ad uso commerciale, all’interno di un’area di 235 mq sviluppata in lunghezza, gli architetti hanno ridefinito gli spazi creando salette e angoli appartati, senza porre vincoli visivi all'estensione orizzontale né verticale.
Luce, matericità e verde sono i tre elementi che caratterizzano, compongono e donano vita allo spazio, dove luci e ombre disegnano l'ambiente restituendo una location intima e romantica, e l’innumerevole varietà di piante esotiche crea all’interno una serra, un giardino ( la cui traduzione giapponese, Niwa, dona il nome al ristorante).
L’incontro tra culture lontane che si mescolano nell’armonico gioco delle forme e dei materiali viene enfatizzato dagli elementi d’arredo di Calligaris Contract, come le poltroncine GALA caratterizzate dall’agile struttura che abbina l’ottone lucido al raffinato velluto dalle calde tonalità rosa e blu oceano, e i tavoli rotondi o rettangolari COCKTAIL con i piani in ceramica_vetro effetto onice.
L’imponente divano fioriera che si erge al centro del locale, imbottito e rivestito con lo stesso velluto blu oceano delle sedute, è stato pensato con lo scopo di suddividere gli spazi e rappresenta in toto lo spirito del progetto.
Nota distintiva del ristorante sono i suoi esclusivi privé, salette private ricavate all’interno di una struttura a gradini e i cui muri sono stati decorati con una carta da parati che riproduce un antico separé giapponese raffigurante degli aironi. Un ambiente riservato in i cui morbidi divani tatami possono ospitare cene romantiche o informali incontri di lavoro in perfetto stile asiatico.
Inserito all'interno di un complesso commerciale eco-green (complesso CIP Garden), questo ristorante asiatico è il frutto del lavoro dello studio d’architettura milanese Naos Design. Ricavato da un openspace precedentemente adibito ad uso commerciale, all’interno di un’area di 235 mq sviluppata in lunghezza, gli architetti hanno ridefinito gli spazi creando salette e angoli appartati, senza porre vincoli visivi all'estensione orizzontale né verticale. Luce,...
- Year 2018
- Work finished in 2018
- Status Completed works
- Type Restaurants
comment