NEW URBAN CENTRE OF VELIKO TARNOVO - Exposition Centre Building - INTERNATIONAL ARCHITECTURE COMPETITION | DELISABATINI architetti
Veliko Tarnovo / Bulgaria / 2018
L’Expo costituisce la testata verso il centro della città del grande asse pedonale che struttura il masterplan.
L’edificio, si presenta con la sua massa solida e plasticamente scolpita, costituito da due volumi affiancati. E’ riconoscibile la grande sala rettangolare con il sovrastante roof garden, e il grande atrio piramidale che domina con la sua alta sagoma sghemba l’edificio.
Il grande atrio, risolve spazialmente la differenza di quota tra i due ingressi dell’expo, quello dalla piazza bassa verso la città e quello dalla nuova vasta piazza belvedere superiore, affacciata verso la valle. Questo dislivello è superato comodamente da uno scalone monumentale che collega i due ingressi, oltre agli ascensori, rendendo continuo e immediato il collegamento tra le due piazze.
Il grande atrio, alto 25m, illuminato naturalmente dal grande lucernaio sommitale (oscurabile), è in grado di ospitare eventi diversi, anche installazioni di grandi opere d’arte. Alcune piccole funzioni come caffè, bookshop etc. vivacizzano lo spazio. Lo spazio esterno della piazza inferiore, concepito come anfiteatro, è direttamente collegato, anche visivamente, con l’atrio, offrendo una notevole versatilità d’uso. Anche la grande piazza superiore, con il suo (continua su www.delisabatini-arch.it)
L’Expo costituisce la testata verso il centro della città del grande asse pedonale che struttura il masterplan. L’edificio, si presenta con la sua massa solida e plasticamente scolpita, costituito da due volumi affiancati. E’ riconoscibile la grande sala rettangolare con il sovrastante roof garden, e il grande atrio piramidale che domina con la sua alta sagoma sghemba l’edificio. Il grande atrio, risolve spazialmente la differenza di quota tra i due ingressi...
- Year 2018
- Status Current works
comment