NEW URBAN CENTRE OF VELIKO TARNOVO - Exposition Centre Building - INTERNATIONAL ARCHITECTURE COMPETITION | DELISABATINI architetti

Veliko Tarnovo / Bulgaria / 2018

1
1 Love 635 Visits Published

L’Expo costituisce la testata verso il centro della città del grande asse pedonale che struttura il masterplan.


L’edificio, si presenta con la sua massa solida e plasticamente scolpita, costituito da due volumi affiancati. E’ riconoscibile la grande sala rettangolare con il sovrastante roof garden, e il grande atrio piramidale che domina con la sua alta sagoma sghemba l’edificio.


Il grande atrio, risolve spazialmente la differenza di quota tra i due ingressi dell’expo, quello dalla piazza bassa verso la città e quello dalla nuova vasta piazza belvedere superiore, affacciata verso la valle. Questo dislivello è superato comodamente da uno scalone monumentale che collega i due ingressi, oltre agli ascensori, rendendo continuo e immediato il collegamento tra le due piazze.


Il grande atrio, alto 25m, illuminato naturalmente dal grande lucernaio sommitale (oscurabile), è in grado di ospitare eventi diversi, anche installazioni di grandi opere d’arte.  Alcune piccole funzioni come caffè, bookshop etc. vivacizzano lo spazio. Lo spazio esterno della piazza inferiore, concepito come anfiteatro, è direttamente collegato, anche visivamente, con l’atrio, offrendo una notevole versatilità d’uso. Anche la grande piazza superiore, con il suo (continua su www.delisabatini-arch.it)

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Expo costituisce la testata verso il centro della città del grande asse pedonale che struttura il masterplan. L’edificio, si presenta con la sua massa solida e plasticamente scolpita, costituito da due volumi affiancati. E’ riconoscibile la grande sala rettangolare con il sovrastante roof garden, e il grande atrio piramidale che domina con la sua alta sagoma sghemba l’edificio. Il grande atrio, risolve spazialmente la differenza di quota tra i due ingressi...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users