NEW URBAN CENTRE OF VELIKO TARNOVO - Master Plan - INTERNATIONAL ARCHITECTURE COMPETITION | DELISABATINI architetti

Veliko Tarnovo / Bulgaria / 2018

0
0 Love 975 Visits Published

Il progetto interpreta l’esigenza di trasformare un’area, oggi percepita come periferica, in un nuovo centro urbano (NUC), valorizzando l’elevato valore paesaggistico e strategico dell’area, contribuendo a rilanciare l’intera vita cittadina.


Il progetto, concilia la richiesta di realizzare un consistente volume costruito, con una spiccata impronta ecosostenibile e attenzione alla vivibilità, configurandosi come un nuovo “quartiere verde”. Questo nuovo polo urbano ha una vocazione culturale e turistica ma allo stesso tempo è un luogo abitato e dotato di servizi che appartiene a tutti gli effetti alla città.


Il progetto si integra organicamente con la struttura urbana della città, è riconoscibile ma non estraneo ad essa.


Il nuovo nucleo interagisce con la città esistente, risolve e valorizza il rapporto con il fiume, la natura, e le visuali panoramiche.


Il progetto si presenta come un “quartiere verde”, dove l’edificato, pur rilevante nella quantità, come richiesto, si addensa lungo un asse, una spina centrale, un percorso, che struttura l’intera struttura urbana del Masterplan, liberando l’area e lasciando ampie distese verdi circostanti.


Il progetto riprende alcuni tracciati dal vecchio piano, mantenendo tutte le infrastrutture già realizzate, ma, nella logica del “quartiere verde”, riduce la viabilità carrabile a favore di quella pedonale e ciclabile, assicurando la massima vivibilità e la riduzione del traffico.


Perseguendo l’obiettivo della massima vivibilità di questo nuovo pezzo di città, assume grande rilevanza il percorso pedonale centrale. La grande passeggiata è l’elemento che connette funzionalmente e spazialmente tutte le funzioni assicurando al nuovo quartiere, e alla città intera, un nuovo grande e tranquillo luogo della socializzazione. La sua lunghezza è circa 500 m, con una larghezza variabile tra i 30 e i 22 m.  Gli edifici formano un fronte sul percorso (continua su www.delisabatini-arch.it)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto interpreta l’esigenza di trasformare un’area, oggi percepita come periferica, in un nuovo centro urbano (NUC), valorizzando l’elevato valore paesaggistico e strategico dell’area, contribuendo a rilanciare l’intera vita cittadina. Il progetto, concilia la richiesta di realizzare un consistente volume costruito, con una spiccata impronta ecosostenibile e attenzione alla vivibilità, configurandosi come un nuovo “quartiere verde”. Questo...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-family residence / Office Buildings / Business Centers / Schools/Institutes / Museums / Concert Halls / Libraries / Theme Parks, Zoos / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Sports Centres / Fitness Centres / Sports Facilities / Hotel/Resorts / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Leisure Centres / Art Galleries
    Archilovers On Instagram