Terra Lavica | Sarah Pidatella

Nicolosi / Italy / 2018

2
2 Love 555 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione di una villa isolata di circa 110 mq vicino il centro di Nicolosi, adibita a casa vacanze, cerca di mantenere un'identità forte propria della struttura, che presenta chiari richiami al razionalismo.


Gli ambienti della casa si aprono tutt'intorno verso il paesaggio circostante; qui le finestre inquadrano ogni volta uno scorcio differente: ora l'Etna, ora la natura delle pinete, ora il Golfo di Catania.


Evidenti i particolari evocativi del tempo passato: il segato di marmo, che si raccorda alla nuova pavimentazione in gres di grande formato tramite un taglio curvo che ritroviamo, come preesistenza, nelle imbotti delle finestre e negli sguinci dei muri. Le aperture strette dei prospetti e la semplificazione delle forme, l'uso del cemento armato e qui anche della pietra lavica locale, sono anch'essi portatori di una cultura razionalista propria degli anni a cui l'edificio risale.


Il dialogo fra il passato e il presente, mantenendo i caratteri originali della casa nell'involucro esterno, nella pavimentazione in marmo preesistente e negli arredi originali degli anni '60/'70, si pone in antitesi a un linguaggio dichiaratamente contemporeaneo, che mira a fare leggere entrambi attraverso un gioco di accostamenti e di contrasti, cosi come è riscontrabile negli ambienti di cucina e bagni. Qui il segato di marmo entra per lasciare posto alle nuove superfici, creando un contrasto deciso e facendo nettamente leggere le aree oggetto di un intervento radicale da quelle mantenute inalterate.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione di una villa isolata di circa 110 mq vicino il centro di Nicolosi, adibita a casa vacanze, cerca di mantenere un'identità forte propria della struttura, che presenta chiari richiami al razionalismo. Gli ambienti della casa si aprono tutt'intorno verso il paesaggio circostante; qui le finestre inquadrano ogni volta uno scorcio differente: ora l'Etna, ora la natura delle pinete, ora il Golfo di Catania. Evidenti i particolari evocativi del tempo passato:...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / self-production design / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users