EDIFICO RESIDENZIALE per 21 famiglie

Rome / Italy / 2008

1
1 Love 408 Visits Published

Il complesso edilizio si compone di tre corpi di fabbrica in struttura portante in c.a., uniti da tre corpi scala. Al suo interno sono realizzate 21 unità immobiliari disposte su tre piani più un piano interrato nel quale sono ubicati i box auto e le cantine private.


Nel progetto, realizzato per una cooperativa edilizia, pur dovendo rispettare i canoni di economicità imposti dalla committenza, si è riusciti ad imporre una scelta attenta e scrupolosa dei materiali costruttivi e dei materiali di finitura, con una particolare attenzione a soluzioni innovative anche di tipo impiantistico ed energetico (uso di domotica, dotazione di pannelli solari, dotazione di elementi schermanti passivi), attraverso la quale si è potuta assicurare al contempo l’alta qualità e l’immagine innovativa dell’edificio realizzato.


La facciata a sud, ove si aprono le zone giorno (cucina e soggiorno) di tutti gli appartamenti è stata dotata di ampie logge con balconi le quali si allargano in corrispondenza di ogni cucina e sono protette da un sistema di frangisole a tutta altezza e parapetti realizzati mediante pannelli laminati di alta resistenza (realizzati in fibre di legno e resine termoindurenti), la facciata è intonacata e tinteggiata nello stessa tonalità, all’interno delle ampie nicchie create dai balconi.


I corpi scala, i quali si aprono con grandi finestrature sempre a sud, sono anch’essi protetti da una schermatura verticale frangisole la quale “ripiegando” al di sopra delle zone di accesso pedonale ne crea la copertura orizzontale.


Sul fronte a nord e sui lati dell’edificio, ove le facciate sono invece completamente rivestite in cortina a faccia vista, le camere da letto si aprono su piccoli balconi con l’affaccio sul verde.


La copertura degli edifici è realizzata mediante tetto a doppia falda inclinata con sovrastante manto di tegole, nella parte centrale di ogni corpo di fabbrica sono state create delle aree a copertura piana accessibili, dedicate al posizionamento dei pannelli solari dedicati ad ognuna della unità abitative.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio si compone di tre corpi di fabbrica in struttura portante in c.a., uniti da tre corpi scala. Al suo interno sono realizzate 21 unità immobiliari disposte su tre piani più un piano interrato nel quale sono ubicati i box auto e le cantine private. Nel progetto, realizzato per una cooperativa edilizia, pur dovendo rispettare i canoni di economicità imposti dalla committenza, si è riusciti ad imporre una scelta attenta e scrupolosa dei...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client COOP CASA SERVICE srl
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users