Parco dello Sport Valle dei Casali Area d'Ingresso | MARINA GARGARO

Progetto di sistemazione ambientale dell'area d'accesso al Parco Rome / Italy / 2009

0
0 Love 2,168 Visits Published
L’intervento di riqualificazione si origina dalla necessità di bonificare e riqualificare l’ampio piazzale d’ingresso alla sede del Centro Sportivo. Ad oggi il piazzale svolge la finzione di parcheggio per auto e motorini di accesso esclusivo per i veicoli dei soci del circolo.
La necessità più volte espressa dalla Committenza di migliorare questa zona antistante l’ingresso offre l’opportunità di realizzare le finalità di conservazione attiva, espresse a più riprese all’interno dello stesso Piano di Gestione. Il piazzale e la viabilità di accesso che collega i due opposti ingressi al Centro Sportivo, interessa oggi una superficie ampia di circa 3.800 mq, per un totale di circa 190 posti auto e 50 posti motorini.
Il progetto proposto prevede quindi la riqualificazione dell’area del piazzale antistante la sede del Circolo, mediante l’asportazione dell’asfalto presente, la razionalizzazione dell’accesso carrabile al Centro sportivo, riducendolo alla sola sede stradale per il passaggio delle auto in ingresso ed in uscita dal Centro Sportivo. Questa viabilità, su sedime di quella già oggi presente, sarà disposta al margine esterno dell’attuale piazzale, opportunamente circondata da una vegetazione arbustiva che filtri la vista delle auto e dei motorini in transito.
In questa zona non sarà infatti più permessa la sosta carrabile : in luogo della zona coperta da materiale bituminoso sarà realizzata una vasta “area verde”, mediante l’impianto di vegetazione., secondo quanto descritto negli elaborati grafici e nelle schede relative alle specie compatibili.
Le auto ed i motorini in sosta all’interno del circolo potranno essere disposti in una zona di sosta integrata con percorsi pedonali, di circa 3.700 mq posta in prossimità dell’ingresso da Via del Forte Bravetta.
Quest’area disposta lungo il confine ovest della proprietà a ridosso dell’area abitata, è stata scelta in base alla caratteristiche che già oggi presenta e che rendono possibile la realizzazione del progetto riducendo le interferenze e gli impatti dello stesso.
La zona è disposta a margine della Valle in diretto collegamento e accesso dalla strada privata di ingresso da Via del Forte di Bravetta e quindi tale da poter realizzare un sistema di ingresso ed uscita carrabile senza per questo intervenire con la viabilità locale. E’ priva di vegetazione arborea ed arbustiva, sostanzialmente pianeggiante e non presenta interferenze dirette con il Fosso, in questo tratto intubato.
Le lievi acclività di questa zona offrono la doppia possibilità di evitare ristagni d’acqua presso i percorsi, e di realizzare, studiando opportunamente le pendenze, delle ampie zone centrali per lo sviluppo della vegetazione. Realizzando infatti un sistema di convogliamento delle acque al centro è inoltre possibile ridurre le quantità di acqua dalle zone di percorso e sosta ed irrigare “naturalmente” la vegetazione impiantata.
L’area di sosta integrata prevede la realizzazione di tre tipologie d’intervento:
-la realizzazione dei percorsi carrabili e degli spazi di sosta in terra battuta, ricoperta di uno strato drenante in pozzolana;
-l’impianto di specie arboree ed arbustive, come da schede allegate, al margine della zona con lo scopo di favorire fenomeni di fitocenosi spontanea;
-la realizzazione di un percorso pedonale di ingresso.
Per la definizione del dettaglio degli interventi è stato preso come riferimento la tipologia, prevista dal Piano di Gestione, del parcheggio verde, riducendo il rimodellamento del terreno ad un massimo di 1m rispetto al piano di campagna, prevedendo lo strato superficiale in materiale drenante solo per le aree carrabili e le canalette per il convogliamento delle acque meterioche in materiale lapideo solo per lo scarico verso le aree d’impianto.




0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di riqualificazione si origina dalla necessità di bonificare e riqualificare l’ampio piazzale d’ingresso alla sede del Centro Sportivo. Ad oggi il piazzale svolge la finzione di parcheggio per auto e motorini di accesso esclusivo per i veicoli dei soci del circolo. La necessità più volte espressa dalla Committenza di migliorare questa zona antistante l’ingresso offre l’opportunità di realizzare le finalità di conservazione attiva, espresse a più riprese all’interno dello stesso...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Gianicolo Country Club s.r.l.
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parking facilities / Sports Centres / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram