Pittsburgh RiverParc

Progetto di riqualificazione del distretto culturale di Pittsburg Pittsburgh / United States / 2006

4
4 Love 4,175 Visits Published
Il nuovo quartiere, ribattezzato “RiverParc district”, ospiterà 700 unità residenziali, negozi, ristoranti, hotel ed un centro congressi nei pressi del fiume Allegheny, l’elemento chiave del concetto di sostenibilità urbana all’interno del progetto.

“Un’immagine sostenibile per un quartiere urbano pieno di vitalità”. Questo il motto che ha ispirato la proposta progettuale di Behnisch Architekten.

“La nostra idea per River Parc Development – spiegano gli autori del progetto – è decisamente ottimista, unisce gli aspetti positivi dei diversi sviluppi in differenti situazioni e densità, offre migliori qualità di vita e di lavoro, investe in un progetto di espansione delle infrastrutture orientato verso il sociale”.

L’intervento consiste infatti nella creazione di una rete di spazi pubblici, concepiti come spazi ambientali di alta qualità e dove l’accesso pedonale diventa la priorità assoluta.

Nel progetto dei professionisti tedeschi lo spazio urbano è concepito come “condensatore sociale”, un luogo che incoraggia i residenti all’incontro e allo scambio.

Il gruppo di progettazione guidato da Behnisch Architekten include:
- architects Alliance, Toronto (residential)
- Gehl architects, Copenhagen (Public Realm)
- WTW Architects, Pittsburgh (Architects of Record)
- Transsolar Energietechnik Stuttgart / New York (energy concept)
- Turner construction, Los Angeles and Pittsburg (general contractor)
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo quartiere, ribattezzato “RiverParc district”, ospiterà 700 unità residenziali, negozi, ristoranti, hotel ed un centro congressi nei pressi del fiume Allegheny, l’elemento chiave del concetto di sostenibilità urbana all’interno del progetto.“Un’immagine sostenibile per un quartiere urbano pieno di vitalità”. Questo il motto che ha ispirato la proposta progettuale di Behnisch Architekten. “La nostra idea per River Parc Development – spiegano gli autori del progetto – è decisamente...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Pittsburgh Cultural Trust
    • Status Current works
    • Type Urban Renewal
    • Websitehttp://www.behnisch.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users