Abu Dhabi Performing Arts Centre

Abu Dhabi / UAE / 2006

45
45 Love 28,408 Visits Published
La struttura sorgerà all’interno del distretto culturale di Saadiyat Island, un’isola a largo di Abu Dhabi. L’intervento è promosso dalla Solomon R. Guggenheim Foundation dellla Tourism Development and Investment Company di Abu Dhabi (TDIC).

“Un progetto dalla geometria scultorea che emerge da una intersezione lineare di percorsi pedonali all’interno del distretto culturale, e cresce gradualmente trasformandosi in un imponente organismo che sviluppa una rete di ramificazioni. Non appena si insinua nel sito, l’architettura diventa sempre più complessa, incrementa altezza e profondità dando forma a più cime che ospitano gli spazi per le rappresentazioni, spazi che spuntano dalla struttura come frutti su una pianta rampicante e si affacciano sul lato ovest, verso l’acqua”. Così l’architetto anglo-irachena descrive il proprio progetto per il futuro Performing Art Center di Abu Dhabi.

Il progetto intende riprodurre una serie di sistemi e processi di crescita esistenti in natura.

“L’energia della struttura – si legge nella descrizione del progetto - risiede nei principali movimenti nel tessuto urbano lungo l’asse centrale del percorso pedonale ed il lungomare del centro culturale – i due elementi principali del sito che si intersecano”.

Si tratta di una sorta di simulazione dei processi di crescita, una analogia biologica che trasforma rami, steli, frutti e foglie in disegni architettonici.
45 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura sorgerà all’interno del distretto culturale di Saadiyat Island, un’isola a largo di Abu Dhabi. L’intervento è promosso dalla Solomon R. Guggenheim Foundation dellla Tourism Development and Investment Company di Abu Dhabi (TDIC).“Un progetto dalla geometria scultorea che emerge da una intersezione lineare di percorsi pedonali all’interno del distretto culturale, e cresce gradualmente trasformandosi in un imponente organismo che sviluppa una rete di ramificazioni. Non appena si...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 45 users