Monumento a Rachele Izzo e ai 25 martiri di Mercogliano, vittime dei soldati Francesi nel 1799 | Alessandro RIGOSELLI

Mercogliano (AV) / Italy / 2018

1
1 Love 1,071 Visits Published

Per conto dell' associazione culturale "Pro Aris et Focis ONLUS" ho redatto un bozzetto di proposta progettuale per l'erigendo monumento alle vittime della violenza dei soldati Francesi in occasione dell'occupazione di Mercogliano del 1799. Tra le vittime figura RACHELE IZZO per la quale è in corso la richiesta di beatificazione.


L' Associazione Culturale “IRPINIA pro ARIS et FOCIS” ha proposto l’erezione di un monumento per onorare i 26 cittadini Mercoglianesi vittime dei Francesi nel 1799 come da bozzetto  riportato . Il Monumento avrà forma di un arco di trionfo, realizzato con telai metallici che sosterranno le lapidi commemorative. Posizionato al limite della piazza “Medaglie d’ oro”, e’ concepito come elemento “trasparente” e di dialogo con il paesaggio circostante, quasi un portale aperto verso l’infinito. In esso saranno indicati in primo piano, i simboli del martirio (rappresentato dal fascio di palme). In alto il primo fornice o piano conterrà il riferimento al sacrificio di RACHELE IZZO , più in basso sulle lastre verticali saranno riportati i nominativi di tutti gli altri.


I fatti sopra riportati del 3/5 maggio  interpellano profondamente ognuno di noi. Le vittime subirono tali violenze solo perché colpevoli di esprimere la propria appartenenza alle istituzioni civiche e religiose in difesa dei valori morali e spirituali. Il loro comportamento è una testimonianza che deve essere per noi feconda e luminosa.  Quella violenza, di allora dei soldati francesi occupanti, purtroppo si ripete anche oggi, nella cieca brutalità, nella immoralità e nella corruzione che è diventata quasi costume della società attuale, da essere finanche osannata ed ostentata in diversi settori.


 Il Monumento pertanto ha la finalità di risvegliare le coscienze dal sonno della mediocrità e dell’ indifferenza.  


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per conto dell' associazione culturale "Pro Aris et Focis ONLUS" ho redatto un bozzetto di proposta progettuale per l'erigendo monumento alle vittime della violenza dei soldati Francesi in occasione dell'occupazione di Mercogliano del 1799. Tra le vittime figura RACHELE IZZO per la quale è in corso la richiesta di beatificazione. L' Associazione Culturale “IRPINIA pro ARIS et FOCIS” ha proposto l’erezione di un monumento per onorare i 26 cittadini...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Associazione "PRO ARIS ET FOCIS ONLUS"
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Associations/Foundations / Monuments / Shrines and memorials
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users