Living Mansarda | bfa_Barbara Fassoni Architects

Milan / Italy

43
43 Love 10,589 Visits Published

Posto all’interno di una palazzina signorile in costruzione nel centro storico, l’appartamento è stato ricavato dalla fusione di più unità abitative. Il progetto di architettura e di interior design è stato curato dallo studio di architettura bfa-Barbara Fassoni Architects, basato a Londra, cui si deve oltre al progetto architettonico, la scelta e il design di mobili e complementi di arredo. Gli spazi interni si strutturano su due livelli, il primo più elegante e raffinato, pensato per la famiglia e il secondo più ludico e conviviale, con spazi ariosi e luminosi pensati per accogliere gli ospiti.

Primo piano La zona giorno è dominata da colori scuri. Dalla bussola di ingresso, un box disegnato a misura in vetro nero lucido (Falegnameria Manenti), all’ampio divano in pelle color testa di moro (Minotti-Yang), al tavolo ovale in marmo nero marquinia (Knoll-Saarinen). L’area living e’ separata dalla cucina, caratterizzata da pannelli metallici iron dust e da un’isola centrale in kerlite (Modulnova-Blade), da una porta scorrevole (Rimadesio) in rete bronzo. Un corridoio di sette metri, completamente rivestito da una boiserie effetto dogato, collega quest’area con la zona notte. Lame di luci led incassate (Panzeri-Brooklyn) illuminano il passaggio al cui interno, perfettamente integrate, si nascondo le porte delle camere. Le stanze presentano arredi su misura corredati da armadiature Poliform, letti Ivano Redaelli, scrivanie Porro e poltroncine Moroso, perfettamente integrati per donare a ogni camera uno stile unico e personale. Come una lanterna, una vetrata opaca nasconde il bagno padronale (Antonio Lupi) completamente rivestito in resina cementizia color sabbia.

Secondo piano L’ampia scala in acciaio naturale, con pannelli in vetro h 4.5m e balaustra sospesa color fumo, che collega la zona living del primo piano con l’area superiore, e’ stata disegnata dallo studio in collaborazione con la societa’ Metall Concept. Una parete rivestita in acciaio naturale, con corrimano integrato, accompagna la scala per un’altezza di 6m. La zona superiore, luminosa e ariosa grazie alla scelta di tinte più tenui. Il bianco caratterizza una serie di spazi riservati al relax, al fitness e agli ospiti. L’area tv, fornita di telo a scomparsa e proiettore, offre una comoda e informale seduta (Living Divani-Extra Soft) impreziosita dalla scelta di rivestimenti varieati in tessuto tweed e principe di galles. Fiore all’occhiello di questo piano è la luminosa veranda, ricavata nel sottotetto, caratterizzata da ampie vetrate apribili, montate sulla copertura. Allo spazio conviviale dominato dal tavolo in pietra chiaro e sedie con base in rovere e scocca bianca, con cuscini verde wasabi (MDF-Italia), si aggiunge lo scorcio rilassante offerto da un autentico giardino verticale (Verde Profilo) accostato ad arredi outdoor (Dedon) perfetti per dare l’impressione di trovarsi in un vero giardino all’aperto. Una porta scorrevole su pannellatura a doghe bianche in legno orizzontale, nasconde la zona fitness e bagno turco che completano la zona relax di questo piano.

43 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Posto all’interno di una palazzina signorile in costruzione nel centro storico, l’appartamento è stato ricavato dalla fusione di più unità abitative. Il progetto di architettura e di interior design è stato curato dallo studio di architettura bfa-Barbara Fassoni Architects, basato a Londra, cui si deve oltre al progetto architettonico, la scelta e il design di mobili e complementi di arredo. Gli spazi interni si strutturano su due livelli, il primo...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users