The beach cinema

Architectural competition for a 25-seater cinema on Geroskipou beach in Cyprus Cyprus / 2018

25
25 Love 1,119 Visits Published

Come se fosse arrivata dal mare all’interno di questo paesaggio, come si trattasse di un fossile vivente, abbiamo proposto un piccolo manufatto a forma di conchiglia di Nautilus.


Come le spirali che si trovano spesso in natura nel Mediterraneo, il guscio di questo manufatto è stato generato dall’estrusione di una circonferenza lungo la traiettoria di una spirale logaritmica.


La spirale era un motivo presente anche nell’arte Cipriota, nei vasi e nelle lamine delle armature di bronzo. i primi capitelli Jonici presenti nel parco archeologico della vicina Paphos mostrano volute ispirate alla conchiglia del Nautilus.


La struttura portante è costituita da una serie di piedritti incurvati in legno lamellare ancorati a plinti prefabbricati in calcestruzzo armato, ed è irrigidita da una struttura secondaria di travicelli di legno.


Il guscio è costituito da membrane in paglia di Vienna.


Il manufatto può essere utilizzato anche durante le ore mattutine per proteggersi dal sole, nei mesi meno caldi per proteggersi dal vento, di sera per le proiezioni cinematografiche o per piccoli concerti all’aperto.

25 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Come se fosse arrivata dal mare all’interno di questo paesaggio, come si trattasse di un fossile vivente, abbiamo proposto un piccolo manufatto a forma di conchiglia di Nautilus. Come le spirali che si trovano spesso in natura nel Mediterraneo, il guscio di questo manufatto è stato generato dall’estrusione di una circonferenza lungo la traiettoria di una spirale logaritmica. La spirale era un motivo presente anche nell’arte Cipriota, nei vasi e nelle lamine delle...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users