Casa Malasangre | stefano malinverni

Associazione Culturale Seregno / Italy / 2011

0
0 Love 474 Visits Published

Il progetto si configura come recupero industriale di un capannone alla periferia di Seregno.
Il nuovo allestimento si prefigge lo scopo di creare uno spazio multifunzionale, in grado di ospitare sia attività di spettacolo che di servizio bar dell'associazione culturale “Casa Malasangre”.


Il concept prevede l'utilizzo di materiali grezzi ed oggetti di recupero, di linee spezzate e di tagli di luce, con l'obiettivo di contestualizzare l'intervento all'interno di un ambito produttivo di periferia urbana.

Tramite dei setti in assi di legno grezzo verniciato, sono stati realizzati un palcoscenico che separa l'area di accesso dalla sala principale a doppia altezza ed un piccolo deposito all'ingresso. Il palco è stato realizzato a pianta trapezoidale sia per favorire la riflessione verso la sala delle onde sonore durante gli spettacoli, sia per creare una “prospettiva nella prospettiva” che porta l'osservatore ad entrare percettivamente nell'ambiente oggetto di attenzione.
Questa soluzione planimetrica consente inoltre di orientare l'asse del palco verso il centro della sala e di creare una compressione dello spazio nel corridoio che dall'ingresso porta verso l'ambiente principale.
Sopra il palco sono state tirate delle tende che chiudono la prospettiva dell'ambiente di spettacolo e mascherano dei pannelli in lana di roccia applicati sotto il plafone come isolamento acustico, isolamento presente anche all'interno dei setti in legno.


Il banco bar è stato configurato come linea spezzata rossa con il lato principale leggermente orientato verso il palcoscenico. Sul retro del banco, a lato di un vecchio armadio in noce recuperato come porta-bicchieri, si accede all'area della cucina.


Una controparete in assi legno lega il palco ad una piccola area tecnica sul fondo della sala da dove si possono gestire i mixer audio e gli effetti luce in sala. Una piccola feritoia nella controparete consente alla regia di monitorare lo svolgimento degli spettacoli. All'interno della controparete sono state scavate delle porzioni che consentono di essere fruite come appoggio grazie all'innesto di mensole.


Dall'area tecnica si accede ad una scala che porta al piano superiore dove sono situati gli uffici ed un ulteriore area deposito. I servizi sono dislocati dietro la cucina.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si configura come recupero industriale di un capannone alla periferia di Seregno.Il nuovo allestimento si prefigge lo scopo di creare uno spazio multifunzionale, in grado di ospitare sia attività di spettacolo che di servizio bar dell'associazione culturale “Casa Malasangre”. Il concept prevede l'utilizzo di materiali grezzi ed oggetti di recupero, di linee spezzate e di tagli di luce, con l'obiettivo di contestualizzare l'intervento all'interno di un ambito...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Associzione culturale Casa Malasangre
    • Cost € 30.000
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Pubs/Wineries / Interior Design / Leisure Centres / Private clubs/recreation centres / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram