FILIFORME | Sferico Architetti

[2017] Torino, Italia Turin / Italy / 2017

1
1 Love 607 Visits Published

L’appartamento, situato in un palazzo storico del centro di Torino, è caratterizzato da alti soffitti voltati e affrescati.


Il recupero degli affreschi è stato oggetto di un minuzioso intervento, in quanto i disegni originari erano stati coperti nel tempo.


La distribuzione planimetrica, vincolata dalla presenza di numerose murature portanti, non ha potuto subire modifiche sostanziali. Questi spazi, già definiti, sono stati resi più funzionali grazie allo studio di arredi fissi su misura.


L’ampio ingresso, da puro e semplice locale di passaggio, si è trasformato in uno spazio funzionale, grazie all’inserimento di un mobile su misura che svolge funzione di grande contenitore per libri, scarpe, cappotti e oggetti, ma ospita anche due aree relax dove poter leggere o guardare la TV. La nicchia, illuminata internamente, e l’amaca superiore, possono essere luoghi di svago che definiscono questo locale come stanza vera e propria. Al di sotto dei gradini che portano all’amaca sospesa ci sono dei cassettoni estraibili molto profondi e ante, che aumentano lo spazio contenitivo.


Il soggiorno è connesso alla cucina grazie all’eliminazione del tramezzo divisorio, sostituito da un’ampia vetrata che permette di dividere gli spazi, isolando gli odori, ma garantendo un collegamento visivo tra i due locali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento, situato in un palazzo storico del centro di Torino, è caratterizzato da alti soffitti voltati e affrescati. Il recupero degli affreschi è stato oggetto di un minuzioso intervento, in quanto i disegni originari erano stati coperti nel tempo. La distribuzione planimetrica, vincolata dalla presenza di numerose murature portanti, non ha potuto subire modifiche sostanziali. Questi spazi, già definiti, sono stati resi più funzionali grazie allo...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users