Showroom MaCa | ABBW angelo bruno building workshop

Martina Franca / Italy / 2018

8
8 Love 1,189 Visits Published

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un capannone nella zona industriale di Martina Franca (TA).

L’immobile, situato sulla strada territoriale che collega la città all’arco jonico, sebbene avesse una predisposizione naturale ad accogliere una funzione più di esposizione che di produzione, ha ospitato negli anni diverse attività produttive che ne hanno alterato il carattere e la funzionalità.

L’idea progettuale è stata sviluppata a seguito dello studio di differenti elementi: la localizzazione dell’immobile, la prospicenza all’asse di percorrenza e la conformazione prospettica. Ne è conseguita una linea guida progettuale che si è riversata nell’ idea di ristrutturare l’edificio rispettando i caratteri tipologici e morfologici del luogo sottolineando la funzione di contenitore espositivo.

A livello distributivo, i due piani sono accomunati dalla libertà planimetrica, con il fine di poter ospitare diverse tipologie di attività nel futuro. Tale libertà, inoltre, consentirebbe di rendere facilmente indipendenti i due piani poiché tutti gli impianti sono stati realizzati seguendo questa finalità.

La facciata principale si presentava con un senso di sproporzione tra il piano terra e piano primo, rendendo il prospetto slegato e incompiuto. Il progetto ne ha previsto il riproporzionamento complessivo: pochi passaggi, tra i quali il lieve ridimensionamento delle vetrate e la realizzazione di una quinta scenica al piano primo, hanno permesso all’edificio di assumere nuova vita.

Infine, nuovi elementi caratterizzanti, in particolare l’area terrazzata protetta dai frangisole in WPC (wood plastic composite) e l’angolo dell’edificio rivestito in gres effetto legno immerso nel verde di una fioriera, rendono l’edificio un unicum ben identificabile. Tale finalità è stata fortemente ricercata dai progettisti con il fine di aiutare l’associazione del brand della futura attività alla sede fisica.

8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nella ristrutturazione di un capannone nella zona industriale di Martina Franca (TA).L’immobile, situato sulla strada territoriale che collega la città all’arco jonico, sebbene avesse una predisposizione naturale ad accogliere una funzione più di esposizione che di produzione, ha ospitato negli anni diverse attività produttive che ne hanno alterato il carattere e la funzionalità.L’idea progettuale è stata sviluppata a seguito dello studio di differenti elementi: la...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor ANGELOBRUNO srl
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Pavilions / Exhibition Design / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Interior Design / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Product design / self-production design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users