EVERGREEN DEL DESIGN: BARCELONA CHAIR | Matera Arredamenti

La sedia Barcelona Laterza / Italy / 1929

0
0 Love 570 Visits Published

EVERGREEN DEL DESIGN: BARCELONA CHAIR
11 settembre 2018 Architettura, Design e TendenzeArch. Alessandra Marsico
La Barcelona Chair di Mies Van der Rohe è un’icona della modernità e rientra a pieno titolo nella rubrica degli evergreen del design. Tale è lo status iconico della Barcelona Chair che è uno dei più antichi modern classics ancora in circolazione.

La sedia Barcelona è oramai un classico elemento di arredo ed una icona di stile nonostante il suo design risalga al 1929. Si tratta di un pezzo d’arredo che vive al di fuori del tempo e per questo non passerà mai di moda.


LA SEDIA NASCE NEL 1929, QUANDO FU CHIESTO ALL’ARCHITETTO LUDWIG MIES VAN DER ROHE DI PROGETTARE IL PADIGLIONE TEDESCO PER L’ESPOSIZIONE DI BARCELLONA

Come parte integrante del progetto, l’architetto realizzò la sedia per la famiglia reale spagnola in visita il giorno dell’inaugurazione e la dotò di sgabello per accogliere gli assistenti.

Il padiglione era destinato a rimanere in piedi solo il periodo dell’expo e invece, proprio come avvenne per la Tour Eiffel, fu lasciato sul posto e rappresenta un capolavoro dell’architettura modernista (in realtà quella che ancora oggi possiamo visitare è una ricostruzione del tutto fedele all’originale).


MIES VAN DER ROHE: UN PIONIERE DEL MODERN FURNITURE

Il suo stile straordinariamente semplice, dalle linee pulite e caratterizzato dall’uso dei nuovi materiali come l’acciaio inossidabile e il vetro, delineava un’architettura definita “pelle e ossa”. Mies ha sperimentato molto nella ricerca di uno stile adatto per l’era industriale moderna producendo una serie di idee e progetti precursori dell’attualità.


LA SEDIA PIEGHEVOLE ROMANA È L’ISPIRAZIONE DI MIES PER LA BARCELONA CHAIR

La poltrona Barcelona oltre ad essere un pezzo imprescindibile del modern classic design, è soprattutto il progetto di un grande architetto del passato.

La sedia è un perfetto esempio dello stile minimalista di Van der Rohe, che, in questo caso, è arricchito da elementi di regale opulenza. La sedia di design era ispirata alle sedie pieghevoli dei tempi antichi, note come “sella curule”, sgabelli utilizzati dall’ aristocrazia romana.

Questa distanza dal suo classico stile essenziale è dovuta al fatto che la sedia fosse stata disegnata come posto a sedere per il re e la regina di Spagna e doveva dunque ricordare un trono.


LESS IS MORE

Come già detto, il progetto risale al 1929, ma nel 1950 Mies ridisegnò la sua vecchia Barcelona chair usando tecniche più avanzate che permisero di modellare diversamente il telaio in acciaio inossidabile. La struttura del telaio, inizialmente costituita da parti imbullonate tra loro, è oggi costituita da un pezzo unico, senza saldatura di metalli, dandole un aspetto più liscio e uniforme.

E così le sedie e i pouf della serie Barcelona, ispirati ai mobili degli antichi romani, leggeri ed eleganti, vengono ancora prodotti e venduti ininterrottamente da Knoll da almeno 60 anni.

La poltrona Barcelona è un simbolo del disegno industriale e nel 1977 vinse il Museum of Modern Art Award. I cuscini della seduta e dello schienale si adattano alla curva del telaio e sono in pelle che nei pezzi originari è color avorio.

Oggi numerose aziende producono pezzi simili all’originale, come sempre da Matera Arredamenti è possibile trovare quel che si cerca. Qui propongo “Catalogna set” di Stones, che produce sia la sedia che lo sgabello con telaio in acciaio cromato e rivestimento in pelle bianca o nera.

– Arch. Alessandra Marsico per Matera Arredamenti –

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Matera  Arredamenti

      Matera Arredamenti

      Principal Architect

    EVERGREEN DEL DESIGN: BARCELONA CHAIR11 settembre 2018 Architettura, Design e TendenzeArch. Alessandra MarsicoLa Barcelona Chair di Mies Van der Rohe è un’icona della modernità e rientra a pieno titolo nella rubrica degli evergreen del design. Tale è lo status iconico della Barcelona Chair che è uno dei più antichi modern classics ancora in circolazione.La sedia Barcelona è oramai un classico elemento di arredo ed una icona di stile nonostante il suo design risalga al 1929. Si tratta di un...

    Project details
    • Year 1929
    • Work started in 1929
    • Work finished in 1929
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram