TRULLI LA CIPRESSA | Flore & Venezia architects

Ostuni / Italy / 2018

28
28 Love 9,815 Visits Published

Ridare vita a questi trulli garantendo l’integrità e la bellezza originaria del luogo è stato l’obiettivo di progetto di recupero, il cui risultato è stato la Cipressa, immersa tra le colline e gli ulivi secolari.


I materiali scelti sono quelli semplici della tradizione pugliese, come il tufo rifinito con scialbatura a latte di calce di colore bianco, il cocciopesto che ripropone il tema degli antichi "palmenti", il ferro, con la sua durezza e le linee essenziali, contrasta con il bianco candido dei trulli, conferendo al luogo quell’atmosfera tipica del territorio.


Gli arredi, sono frutto di un disegno minuzioso dei dettagli e della ricerca del riutilizzo di pezzi antichi trovati sul cantiere.


To give life at this trulli, ensuring the integrity and the original beauty of the place, has been the purpose of the recovery project, which result has been the Cipressa, immersed into the hills and antique olive trees.


The materials selected are simple of the puglian tradition, like tufa stone finished with “white milk of lime”, the “cocciopesto” who remember the antique palm groves, the steel, that with his strongness and minimal lines, contrast with the pure white of trulli, giving to the area the atmposphere tipical of the territory.


The furnitures are result of a detailes meticulous design and of the reasearch to reuse antique things found in the worksite.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ridare vita a questi trulli garantendo l’integrità e la bellezza originaria del luogo è stato l’obiettivo di progetto di recupero, il cui risultato è stato la Cipressa, immersa tra le colline e gli ulivi secolari. I materiali scelti sono quelli semplici della tradizione pugliese, come il tufo rifinito con scialbatura a latte di calce di colore bianco, il cocciopesto che ripropone il tema degli antichi "palmenti", il ferro, con la sua durezza e le linee...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    • Websitehttp://www.arkitetti.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users