Inside-Out | Nikos Ktenàs

Athens / Greece / 2018

17
17 Love 6,772 Visits Published

Un blocco compatto, un parallelepipedo rigoroso, un volume imponente ma leggero, che deve la sua dinamicità al rivestimento delle facciate, alla texture inedita dei prospetti data dall'utilizzo sofisticato dei materiali e dall'alternanza dei pieni e dei vuoti che determinano la dimensione orizzontale alla composizione.


La "pelle scolpita" del nuovo complesso residenziale Inside-Out, progettato dall'Arch. Nikos Ktenàs ad Atene, rivela il senso del suo nome. Si tratta di un prezioso involucro tridimensionale con mensole-frangisole che scandiscono i prospetti alternando vetrate completamente apribili, tamponamenti ciechi e volumi pieni in aggetto. Un disegno raffinato ed espressivo che sintetizza l'interpretazione contemporanea del decoro da parte dell'autore che trova in un modulo flessibile la regola della composizione.


Una maglia geometrica che è il tratto essenziale del progetto e si ritrova anche nei dettagli interni, come nel parapetto della scala che ne riprende i motivi. Una tridimensionalità dell'involucro che gioca con il mutare della luce durante tutto l'arco della giornata per trasformare l'immagine complessiva dell'edificio in un continuo alternarsi di riflessi e rimandi. Gli aggetti profondi e gli sfondati della facciata creano un alternarsi di zone di luce e ombra che sottolinea il disegno dei prospetti smaterializzando l'angolo sui lati strada mentre quelli opposti sull'interno dell'isolato sono più chiusi.


Lasciando intuire ciò che accade all'interno, ossia la struttura dell'edificio e delle unità residenziali, il sistema delle facciate perimetrali sottolinea i confini degli ambienti domestici e prosegue fin sopra la copertura per includere lo spazio aperto ma protetto del tetto-giardino con piscina. La luce diventa protagonista non solo nella scansione dei prospetti ma anche nel disegno dei volumi interni con il piccolo atrio che immette al corpo scala e con l'espressività di setti e partizioni verticali che definiscono il perimetro dell'edificio. La struttura in cemento armato che porta i solai e gli elementi in aggetto delle facciate configura questo cavedio e permette la massima libertà nella pianta degli appartamenti.


Il risultato è un volume che appare serrato e monolitico, ma anche aperto e trasparente, che si isola e si distingue nel denso tessuto edilizio circostante e al contempo partecipa alla vita della città. Dal punto di vista cromatico, le tonalità accese del rivestimento di facciata, incorniciate dai perimetri più scuri delineati dai serramenti, si contrappongono a un interno più neutro e intimo, nel quale prevalgono i toni del bianco e i grigi del cemento faccia a vista. L'elegante soluzione architettonica disegna gli infissi con il sistema SA 20 in acciaio zincato verniciato, sia nel gioco dei pieni e dei vuoti dei prospetti esterni sia nelle pareti lisce della corte interna.

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un blocco compatto, un parallelepipedo rigoroso, un volume imponente ma leggero, che deve la sua dinamicità al rivestimento delle facciate, alla texture inedita dei prospetti data dall'utilizzo sofisticato dei materiali e dall'alternanza dei pieni e dei vuoti che determinano la dimensione orizzontale alla composizione. La "pelle scolpita" del nuovo complesso residenziale Inside-Out, progettato dall'Arch. Nikos Ktenàs ad Atene, rivela il senso del suo nome. Si tratta di un...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users