Centro servizi Etna | BRIANZA PLASTICA

Rifacimento della copertura del centro servizi Etna di Nicolosi Nord Nicolosi / Italy / 2018

0
0 Love 291 Visits Published

Sulle pendici dell’Etna in località Nicolosi Nord, vicino al Rifugio Sapienza, è ubicato l’edificio che ospita il Centro Servizi per la montagna, intitolato alla storica guida Antonio Nicoloso. La costruzione si trova a quota 1.910 metri sul versante sud del vulcano, in prossimità della stazione di partenza della funivia. All’interno della struttura trovano spazio i servizi di supporto all'attività turistica, con il centro Informazioni e punto logistico per gli autobus.


Nel tempo ha più volte rischiato di essere travolto dalle eruzioni dell'Etna, subendo spesso danni fino a che nel 2001 l’edificio fu distrutto dall'attività vulcanica. Qualche anno dopo l’edificio è stato ricostruito, realizzando  una struttura portante mista in legno lamellare e calcestruzzo armato.


Per il rifacimento della copertura di 600 mq è stata realizzata una struttura in legno lamellare su cui è stato applicato il sistema termoisolante ISOTEC in spessore 120 mm, su cui poggia il manto di copertura in tegole di cemento, scelte nella colorazione grigia color pietra lavica che si armonizza con il paesaggio.


Il pannello ISOTEC è realizzato in schiuma poliuretanica espansa rigida con densità 38 kg/m3 e rivestito con una lamina in alluminio su entrambi i lati che offre i benefici di una seconda impermeabilizzazione nel caso di infiltrazioni accidentali dovute a rotture del manto di copertura. Il correntino metallico asolato integrato nel pannello costituisce un ottimale supporto per il manto di copertura e permette l’attivazione della ventilazione sottotegola. Il flusso costante d’aria fra l’isolante e il rivestimento massimizza il comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno: a queste latitudini, infatti, l’involucro è esposto a un forte irraggiamento solare in estate e a rigidissime temperature in inverno. La ventilazione disperde nelle stagioni estive il calore eccessivo, mentre in inverno viene agevolata la dispersione del vapore proveniente dall’interno, evitando il formarsi di pericolose condense.


Isotec è stato scelto dal progettista per le elevate prestazioni isolanti (conduttività termica dichiarata di 0,022 W/mK) che assicurano un elevato grado di efficienza energetica all’edificio, per la leggerezza del materiale che non grava le strutture, per la sua durabilità nel tempo. Inoltre, essendo un pannello portante, Isotec resiste efficacemente al carico della neve, che a questa quota raggiunge pesi importanti in inverno. La maneggevolezza, la rapidità e facilità di posa che contraddistinguono il sistema, hanno apportato un apprezzatissimo valore aggiunto in fase di realizzazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulle pendici dell’Etna in località Nicolosi Nord, vicino al Rifugio Sapienza, è ubicato l’edificio che ospita il Centro Servizi per la montagna, intitolato alla storica guida Antonio Nicoloso. La costruzione si trova a quota 1.910 metri sul versante sud del vulcano, in prossimità della stazione di partenza della funivia. All’interno della struttura trovano spazio i servizi di supporto all'attività turistica, con il centro Informazioni e punto...

    Project details
    • Year 2018
    • Contractor Brianza Plastica
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Refuges
    Archilovers On Instagram