Residenze Baldo 14 | BRIANZA PLASTICA

Edifici multipiano con isolamento termico ventilato dell'involucro realizzato con Isotec Parete Milan / Italy / 2018

0
0 Love 603 Visits Published

Per l’edificio di nuova costruzione ubicato in via Baldo Degli Ubaldi a Milano, l’Ing. Dominoni ha saputo coniugare forme lineari con un’estetica originale e variegata. La costruzione, che si eleva per 7 piani, ospita 33 alloggi di varie metrature per venire incontro alle diverse esigenze abitative.


Per l’isolamento dell’involucro esterno è stata scelta la soluzione della facciata ventilata con il sistema Isotec Parete, costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido, rivestiti da una lamina di alluminio, e dotati di un correntino asolato in acciaio protetto. La composizione e la conformazione del sistema assicura elevate performance isolanti, un’efficace ventilazione dietro la cortina del rivestimento che ottimizza la regolazione igrometrica degli ambienti e il rapido smaltimento dell’eventuale condensa, in perfetta continuità e senza ponti termici.


Pur riguardando una superficie molto estesa (oltre 1.300 mq), l’opera di realizzazione della facciata ventilata nella sua interezza – fra posa dell’isolamento e del rivestimento – ha richiesto solo due mesi di lavoro, da luglio 2016 a settembre 2016. Ciò è stato reso possibile dalla facilità di posa che caratterizza il sistema ISOTEC PARETE. Si tratta infatti di un sistema isolante versatile e completo, che permette di realizzare, con l’applicazione di un unico prodotto, sia lo strato isolante ad elevate prestazioni (λD= 0,022 W/mK), sia la sottostruttura metallica per il fissaggio del rivestimento, il quale, una volta posato, fa in modo che si generi una camera di ventilazione, in cui si attiva un naturale passaggio d’aria in grado di rimuovere umidità e calore eccessivo.


Isotec Parete si applica a qualsiasi struttura portante e accoglie tutti i tipi di rivestimento per facciate, sia leggeri che pesanti. Per questa realizzazione sono stati scelti i rivestimenti ceramici di Emilgroup, nel colore Gold Controfalda, formato 120x60 cm, della collezione Stone Project by Ergon.


Le lastre di grès porcellanato sono state fissate al correntino metallico dei pannelli Isotec Parete, tramite un sistema di ancoraggio a scomparsa che dona un’estetica elegante e raffinata alla facciata. Il curato progetto esecutivo della facciata ventilata e la versatilità del sistema hanno permesso di risolvere con facilità tutti i dettagli, dai punti di partenza e di giunzione, agli imbotti. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per l’edificio di nuova costruzione ubicato in via Baldo Degli Ubaldi a Milano, l’Ing. Dominoni ha saputo coniugare forme lineari con un’estetica originale e variegata. La costruzione, che si eleva per 7 piani, ospita 33 alloggi di varie metrature per venire incontro alle diverse esigenze abitative. Per l’isolamento dell’involucro esterno è stata scelta la soluzione della facciata ventilata con il sistema Isotec Parete, costituito da pannelli termoisolanti...

    Project details
    • Year 2018
    • Contractor Armonie SRL Milano
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram