Riqualificazione di Piaza del Malgher - Comune di Pozza di Fassa - Trento | Raffaele Marrazzo

Pozza di Fassa / Italy / 2008

0
0 Love 1,488 Visits Published
La riqualificazione di Piaza del Malgher e delle aree adiacenti ha come obiettivo la valorizzazione delle qualità storiche ed urbane della cittadina, il suo utilizzo da parte della collettività, ed il creare spazi a misura d’uomo che favoriscano la passeggiata pedonale, il ritrovarsi insieme ed il giocare con amici.

Il progetto rende gli spazi anonimi dello stato attuale in spazi che sollecitano lo spirito umano, che risvegliano la sensibilità e che suscitano un effetto positivo sulla profondità dell’anima. L’uomo ha bisogno di vivere in relazione con altri, di vivere all’aperto e dunque realizzare spazi che soddisfino queste esigenze connaturali dell’animo umano, comporta un miglioramento del suo stile di vita.

Il progetto dunque prevedere la realizzazione di spazi flessibili, gradevoli, vivaci caratterizzati da tanti colori e da tanti odori! La piazza maggiore, a stretto contatto con una importante arteria della città (strada de Meida), è uno spazio di alta frequenza, la sua “piazza d’acqua” può diventare all’occorrenza una pista di pattinaggio, oppure un area spettacoli, il viale alberato può essere un luogo di lettura e di piacevole riposo durante le calde estati, la piazza minore, più riparata perchè chiusa sui quattro lati da edifici, è un parco giochi per bambini e allo stesso tempo luogo di relax, di riposo e di incontro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riqualificazione di Piaza del Malgher e delle aree adiacenti ha come obiettivo la valorizzazione delle qualità storiche ed urbane della cittadina, il suo utilizzo da parte della collettività, ed il creare spazi a misura d’uomo che favoriscano la passeggiata pedonale, il ritrovarsi insieme ed il giocare con amici.Il progetto rende gli spazi anonimi dello stato attuale in spazi che sollecitano lo spirito umano, che risvegliano la sensibilità e che suscitano un effetto positivo sulla profondità...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Pozza di Fassa - Trento
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram