Centro Direzionale EDES | ADN Studio - Architecture & Design Network Studio

Castellana Grotte / Italy / 2005

1
1 Love 463 Visits Published

02_CENTRO DIREZIONALE EDES


Il centro direzionale è stato concepito come un’architettura di facile inserimento nel contesto ambientale in cui è collocato. La forma curva del corpo più grande si ispira ad una concezione di “apertura” verso l’ambiente circostante, ossia all’idea di potersi relazionare direttamente con l’ambiente esterno, presenza significativa per i fruitori degli spazi interni.


Poiché il fine del progetto è stato quello di creare un inserimento di ridotto impatto ambientale, si è proceduto a scegliere materiali e colori quanto più vicino possibile alla tradizione dei luoghi. Il corpo di fabbrica e le quinte posizionate a filtro delle facciate principali, realizzati in cemento armato, sono intonacati e tinteggiati di colore bianco. Al contrario, il blocco destinato ai servizi, la parte di prospetto dov’è posizionato l’ingresso all’edificio e il muro della rampa del piano interrato sono rivestiti in pietra calcarea locale. L’intervento è stato realizzato su un lotto di 2860 mq per una cubatura complessiva di 4560 mc.


 


02_DIRECTIONAL CENTRE EDES


The directional centre is an architecture easy integrating into the environmental context. The curved shape of building is inspired by an “opening” concept towards the surrounding environment, relating to the external environment directly. We have chosen local traditional materials and colours to reduce the environmental impact. The building and the filtering wings, realized in reinforced concrete, are white. On the contrary, services are covered in local limestone. The project is realized on a 2860 square meter with a total volume of 4560 cubic.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    02_CENTRO DIREZIONALE EDES Il centro direzionale è stato concepito come un’architettura di facile inserimento nel contesto ambientale in cui è collocato. La forma curva del corpo più grande si ispira ad una concezione di “apertura” verso l’ambiente circostante, ossia all’idea di potersi relazionare direttamente con l’ambiente esterno, presenza significativa per i fruitori degli spazi interni. Poiché il fine del progetto è...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users