Case (di Luce) nel Verde

work in progress... Bisceglie / Italy

0
0 Love 273 Visits Published

Case di Luce nel Verde è il secondo edificio del complesso residenziale Case di Luce, inserito in più ampio programma di rigenerazione urbana di un'area semi-periferica dismessa.
Case di luce nel Verde è un edificio residenziale nZEB per 21 abitazioni e locali commerciali con tecnologie costruttive in Biomattone di Canapa e Calce e con un sistema di canali di ventilazione orizzontali e verticali capace di permettere, attraverso la ventilazione naturale, una dissipazione del calore estivo in eccesso.


Il sistema di VENTILAZIONE NATURALE, realizzato attraverso elementi di distribuzione orizzontale pensati come dei grandi canali di ventilazione naturale che intersecando dei cavedi verticali assicurano una corretta ventilazione con un gradiente termico molto più basso rispetto a quello esterno. Questo permette , attraverso degli scambiatori, consente una perfetta cross-ventilation all’interno delle singole unità con riduzione della temperatura nel ciclo estivo.
Altra particolarità di Case di luce nel Verde è quella di reinterpretare il tema della Villa Urbana; gli alloggi, recuperando la “Tipologia a Patio” tipica delle case pugliesi, presentano una loggia centrale a doppia altezza che, se da un lato restituisce la spazialità di un piano attico sin dai primi piani, dall’altro permette una perfetta illuminazione naturale evitando, attraverso schermature solari, il fastidioso surriscaldamento estivo. L’idea di Villa Urbana si concretizza anche attraverso la vegetazione mediterranea accolta sulle grandi logge/patio di ogni singolo appartamento.
Costruire con la natura. Grande attenzione tecnica ma anche etico-ambientale è stata posta all’involucro, realizzato con murature di Biomattone® e Natural Beton® in canapa e calce, biocomposito naturale dalle alte caratteristiche termo-igrometriche che grazie alla canapa permette di sequestrare grandi quantità di CO2.
L’uso di materiali altamente traspiranti, senza rilascio di VOC, determina un altissimo benessere abitativo, che accompagnato ad impianti intelligenti e alle fonti rinnovabili determinano la certificazione CasaClima Gold con 10 kWh/m2a.
L’edificio è caratterizzato da un bassissimo fabbisogno energetico in quanto utilizza tutti gli accorgimenti inerenti il risparmio energetico: eliminazione dei ponti termici, infissi altamente termoisolanti, riscaldamento mediante pompa di calore ed involucro, altamente performante dal punto di vista termico, acustico ed igrometrico in quanto 100% naturale in canapa e calce. Il composto in canapa e calce utilizzato, sia per Biomattone® che per Natural Beton®, prodotto certificato LEED®, è un composto costituito da truciolato vegetale di canapa con un legante a base di calce in rapporto variabile a seconda delle prestazioni termiche e meccaniche richieste.
Questo composto si differenza dagli altri materiali isolanti in quanto combina alte proprietà di isolamento e massa termica con una elevata eco-compatibilità, riciclabilità e regolazione igroscopica oltreché essere un materiale a bilancio negativo di emissioni di CO2 capace di catturare e sequestrare 60 kg di CO2 dall’atmosfera per ogni 1 m3 di materiale.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Case di Luce nel Verde è il secondo edificio del complesso residenziale Case di Luce, inserito in più ampio programma di rigenerazione urbana di un'area semi-periferica dismessa.Case di luce nel Verde è un edificio residenziale nZEB per 21 abitazioni e locali commerciali con tecnologie costruttive in Biomattone di Canapa e Calce e con un sistema di canali di ventilazione orizzontali e verticali capace di permettere, attraverso la ventilazione naturale, una dissipazione del...

    Project details
    • Work started in 2018
    • Client Pedone Working s.r.l.
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Apartments / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram