Centro Culturale Intercomunale San Domenico

Canicattì / Italy / 2017

19
19 Love 4,968 Visits Published

Il progetto di restauro, completato negli ultimi mesi del 2017, ha interessato il Convento di San Domenico, la sua corte e il suo giardino. Le scelte progettuali hanno puntato a rendere ben evidenti i nuovi interventi rispetto al preesistente. I materiali che sono stati individuati come i più indicati per ragioni di funzionalità, riconoscibilità e compatibilità sono ferro, vetro e legno.
La scala disegnata da Portoghesi è ispirata alla forma archetipa dell'albero il cui fusto si assottiglia a ogni piano e dal quale si dipartono rami che sostengono i gradini. La forma evoca, in sintonia con la storia sacra dell'edificio, l'albero biblico della conoscenza, ma simbolizza anche l'intreccio tra vita e sapere che il centro culturale persegue con la propria opera. 


La corte è pensata come spazio da adibire a eventi all'aperto; gli unici elementi introdotti sono la fontana e le palme, una sorta di oasi inserita nell'antico claustrum. L'opera qualifica e rigenera la città, simboleggia l'impegno e le scelte di una comunità che crede nella cultura. L'auspicio è che attorno al centro possa crescere una cittadella dell'arte con funzioni di connettivo culturale urbano che riesca a innescare nuove dinamiche economiche. 


Domus – Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia 2018

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di restauro, completato negli ultimi mesi del 2017, ha interessato il Convento di San Domenico, la sua corte e il suo giardino. Le scelte progettuali hanno puntato a rendere ben evidenti i nuovi interventi rispetto al preesistente. I materiali che sono stati individuati come i più indicati per ragioni di funzionalità, riconoscibilità e compatibilità sono ferro, vetro e legno.La scala disegnata da Portoghesi è ispirata alla forma...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users